VIDEO-FOTO | Esonda un torrente e crolla un ponte a Maida. Isolati alcuni comuni, vigili al lavoro da diverse ore. Allagato il centro commerciale Due Mari. Riaperta la statale 18 dopo le verifiche sui danni provocati dall'esondazione del fiume Amato
Tutti gli articoli di Cronaca
Non molla la presa il maltempo sulla Calabria e in maniera particolare sulla provincia di Catanzaro con esondazioni e allagamenti. Il comune di Maida è isolato a causa dell'esondazione di un torrente. Un'emergenza che sin dalla tarda serata di ieri ha colpito il territorio lametino, con diverse squadre dei vigili al lavoro. Isolato anche il territorio di San Pietro a Maida.
Sulla statale 280 una voragine ha inghiottito un'auto: fortunatamente nessuna conseguenza per la conducente, la strada intanto è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni. Allagato il Centro commerciale Due mari di Maida.
Maltempo Calabria | L’auto ingoiata dall’asfalto e la voragine che si allarga: le impressionanti immagini dalla Strada dei due mari
La situazione meteo rimarrà ancora instabile per la giornata odierna con piogge localmente intense ma che saranno comunque intermittenti lungo le coste joniche del Crotonese, Catanzarese e Reggino e relative aree interne, mentre altrove si avrà un generale miglioramento anche se non si escludono locali sconfinamenti.
Maltempo in Calabria: tutti gli aggiornamenti
Ore 17 - L'alluvione blocca anche l'aula bunker di Lamezia Terme
L'alluvione devastante che ha colpito la zona industriale di Lamezia Terme ha reso inaccessibile l'area dove si trovano l'ex Fondazione Terina e gli uffici Inail. Tra i luoghi più colpiti, anche l'aula bunker, utilizzata per importanti processi antimafia come Maestrale-Carthago-Olimpo, simbolo non solo di giustizia, ma anche di sicurezza e legalità nella regione. L’intera zona è stata sommersa dall'acqua, con il piazzale completamente allagato, e gli accessi bloccati a causa del maltempo che ha travolto la Calabria e la provincia di Catanzaro.
Ore 16.15 - Riapre la statale 18 a Lamezia Terme
Sulla statale 18 'Tirrena Inferiore' Anas ha riaperto il tratto stradale a Lamezia Terme al termine delle verifiche dei danni provocati dall'alluvione e delle operazioni di deflusso delle acque dal piano viabile, per il ripristino della circolazione in piena sicurezza.
Ore 15.45 - 75 interventi dei vigili del fuoco, altri in attesa
Sono circa 75 gli interventi portati a compimento in Calabria dai vigili del fuoco dalla mezzanotte di oggi con riferimento all’ondata di maltempo che questa notte e oggi ha interessato in particolare il Catanzarese. «Attualmente – riferiscono ancora i vigili del fuoco - sono oltre 10 gli interventi in atto e circa 150 quelli in attesa di verifica ed espletamento».
Ore 14 - Terreni invasi dall'acqua a Lamezia: le immagini dall'alto
Terreni e aziende invase dall'acqua dopo le intense precipitazioni delle scorse ore e l'esondazione dei corsi d'acqua. Ecco le immagini effettuate durante sorvolo su Lamezia Terme da Drago VF71 del Reparto volo di Salerno.
Ore 13.45 - Occhiuto: «Centinaia di operatori in campo»
«La Calabria in queste ore è particolarmente colpita dagli effetti delle condizioni meteorologiche avverse. Sono centinaia gli operatori in campo per monitorare l'evolversi della situazione insieme al direttore della Protezione civile regionale, ai sindaci, ai tecnici e agli altri uffici di competenza. Grazie a tutti coloro che da ore stanno lavorando ininterrottamente per mettere in sicurezza le persone coinvolte». Lo afferma il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto su Instagram.
Ore 13.40 - Statale 280 chiusa: gli aggiornamenti di Anas
Sulla statale 18 'Tirrena Inferiore' è esondato il fiume 'Amato', invadendo i campi e raggiungendo la statale all'altezza del km 381,000 rendendola al momento intransitabile.
Attualmente è stato riaperto il tratto della statale 280 dei due mari dal km 8,200 al km 7,800 a Feroleto Antico. Mentre rimane interdetto il tratto dal km 0,000 al km 3,300. I veicoli diretti in autostrada vengono deviati all'uscita svincolo Lamezia Terme sud al km 3,300 della SS 280 (località palzzo), proseguimento su Via Martiri delle Foibe , Ex SS109 e rientro in Autostrada allo svincolo di Lamezia.
I veicoli diretti a Catanzaro, vengono deviati all’uscita autostradale Lamezia Terme sud, Ex SS109, Via Martiri delle Foibe e rientro allo svincolo di Lamezia terme sud (località Palazzo).
Anas fa sapere di star intervenendo in coordinamento con gli enti interessati per risolvere il problema alle opere idrauliche di raccolta e smaltimento che, date le abbondantissime piogge non sono state in grado di smaltire le acque che sono pertanto arrivate ad allagare le sedi stradali. Intanto è stata rimossa l'auto che stamattina è stata inghiottita da una voragine.
Ore 13.15 - Case allagate e sgomberate a Maida
Allagamenti e case sgomberate a Maida, nel Catanzarese, comune parzialmente isolato e attualmente raggiungibile solo dallo svincolo di Vena di Maida della Statale 280 dei Due Mari. Le piogge intense della nottata e delle prime ore di oggi, che si sono accanite in particolare sulla zona dell'istmo catanzarese, hanno fatto esondare un torrente le cui acque con fango e detriti hanno invaso la sede stradale rendendo necessaria la chiusura dell'arteria. Molte altre strade interne sono al momento inagibili per frane e smottamenti. Danni consistenti si registrano nelle zone periferiche del paese dove l'acqua ha allagato i piani bassi di alcune abitazioni i cui residenti erano stati fatti allontanare per precauzione. Il personale tecnico del comune, retto da qualche mese da un commissario prefettizio, sta effettuando una ricognizione dei danni.
Ore 13 - Anziano salvato dai vigili del fuoco
Senza tregua | Strade come fiumi, anziano bloccato in auto e salvato dai vigili del fuoco a Lamezia
Ore 11.50 - Voragini e detriti anche sulle strade cittadine di Lamezia
Forti disagi per il maltempo anche nella città di Lamezia Terme. In particolare, ci si è svegliati con molte strade segnate in più punti da voragini e con difficoltà per la circolazione veicolare. Ai disagi creatisi sulla statale 280 dei Due Mari, infatti, si aggiungono quelli che hanno interessato la viabilità cittadina da via delle Terme, e zona circostante l'ospedale, a via Marconi, passando per via Perugini e viale San Bruno, la strada che collega il centro città con la zona scalo della stazione centrale e l'aeroporto. Vigili del fuoco con ausilio di mezzi messi a disposizione anche da privati, stanno provvedendo a liberare percorsi alternativi bloccati da detriti e alberi abbattuti. Impegnati agenti della Polizia locale, della Polizia di Stato e carabinieri.
Allagato il Centro commerciale Due mari di Maida, non molto distante dal centro, con l'acqua dovuta alle forti piogge delle ultime ore che ha invaso gli esercizi all'interno della struttura che, ovviamente, resterà chiusa nella giornata di oggi.
Nei pressi di Maida è crollato anche un ponte: il crollo ha isolato il comune.
Ore 10.45 - Frane e strade interrotte anche nel Reggino
A causa dei violenti temporali abbattutisi nella zona San Sperato a Reggio Calabria, la strada comunale che dalla frazione porta all'abitato di Cataforio è al momento interessata da fenomeni franosi, smottamenti e versamento sul manto stradale di materiale argilloso. A rischio la viabilità soprattutto per gli autobus di linea, gli scuolabus e i camion che giornalmente percorrono quella arteria. A causa dei disagi, il tratto è stato parzialmente chiuso perché allo stato attuale la pioggia continua a cadere copiosamente. Per ora non sono segnalati incidenti stradali.
Ore 10.30 - San Pietro a Maida isolato, crolla una casa
San Pietro a Maida, centro del catanzarese di poco più di temila abitanti, interessato dal superamento dell'allerta di livello 3 a causa delle forti piogge delle ultime ore, è attualmente isolato. Per tutta la notte il sindaco Domenico Giampà, insieme agli operatori della Protezione civile, ha lavorato per mettere «in salvo le persone bloccate per strada o in pericolo». «Le strade - afferma il primo cittadino in un appello su facebook - sono un disastro. Stiamo ricevendo tante segnalazioni di case allagate, sto provando a mettermi in contatto con la Prefettura, nel frattempo chi ha la casa allagata e/o situazione di pericolo chiami direttamente i vigili del fuoco. Attualmente San Pietro a Maida - sottolinea Giampà - non è raggiungibile, chi si trova fuori aspetti, non si metta in moto». Disposta anche per oggi la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Intanto una casa disabitata è crollata a causa delle forti precipitazioni delle scorse ore. Lo ha reso noto il sindaco Domenico Giampà che ha annunciato la richiesta dello stato di calamità. «Sull'intero territorio comunale - afferma il sindaco - si registrano danni a causa delle incessanti piogge, smottamenti e frane. Esondato il torrente Nocelle. Diverse le abitazioni allagate, una casa è crollata, ma per fortuna all'interno dell'abitazione non c'era nessuno. In attesa dei soccorsi molti cittadini danno una mano con mezzi agricoli e spalano il fango. Grazie a Dio - aggiunge il sindaco - non ci sono feriti al momento. Chiederemo lo stato di calamità».
Ore 10 - Aeroporto in attività ma difficoltà per raggiungerlo
È in attività l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme e non ci sono voli cancellati. I disagi si riscontrano per la difficoltà a raggiungere il sedime aeroportuale a causa del traffico e delle difficoltà di percorrenza causate dal maltempo che imperversa nella zona del lametino. In particolare a causa della chiusura della strada statale dei Due mari che proprio nella zona di Lamezia Terme è interrotta per via della voragine che si è improvvisamente aperta e che ha ingoiato un'auto.
Ore 9.20 - Esonda il fiume Amato, traffico bloccato sulla Statale 18 a Lamezia Terme
A causa dell’esondazione del fiume Amato, traffico temporaneamente bloccato, in entrambe le direzioni, sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, dal km 381,000 al km 382,000 a Lamezia Terme. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
Ore 9 - Autostrada A2 bloccata tra Pizzo e Lamezia
Autostrada A2 bloccata tra Pizzo e Lamezia Terme a causa degli allagamenti dell'intera zona lungo i lati dell'arteria viaria. Al momento si registrano code di 6 km prima dello svincolo di Lamezia.
Ore 8 - Auto sprofonda in una voragine nell'asfalto
Temporaneamente interrotta la circolazione sulla Strada Statale 280 Due Mari tra Catanzaro e Lamezia Terme, dopo che un fiume di fango si è riversato sulle due carreggiate creando anche un’improvvisa voragine che ha letteralmente inghiottito un’auto: illesa la conducente, una giovane di 25 anni, soccorsa e tratta in salvo da altri automobilisti.
Ore 7.20 - Decine gli interventi dei vigili del fuoco
Durante la notte, intorno alle 4, considerando le numerose richieste pervenute alla Sala Operativa 115 di Catanzaro sono state inviate sulla zona di Lamezia Terme ulteriori squadre, rispettivamente dai comandi di Cosenza e Crotone. Sul posto sono state inviate unità SAF Fluviali che con gommoni pneumatici in dotazione stanno provvedendo a raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate causa allagamento delle sedi stradali.
Circa 90 gli interventi effettuati per infiltrazioni di acqua e prosciugamenti. Vigili del fuoco al lavoro anche con l'ausilio di mezzi messi a disposizione da privati per liberare percorsi alternativi bloccati da detriti e alberi abbattuti sulla sede stradale.