VIDEO | Il palazzo sarà interamente ristrutturato con fondi ministeriali. Questa mattina, nella sede territoriale dell'agenzia del Demanio, la consegna delle chiavi dell’immobile sito in pieno centro storico e molto degradato.
Tutti gli articoli di Cronaca
L’edificio proveniente dalla maxi confisca al re dei video poker Gioacchino Campolo sito al numero civico 2 di via Fata Morgana, nel centro storico di Reggio Calabria, è stato oggi consegnato al Ministero della Cultura, dunque al segretariato regionale per la Calabria. A lavori di rifunzionalizzazione e ristrutturazione ultimati, sarà la nuova sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.
La consegna è avvenuta questa mattina presso la sede di Reggio dell'Agenzia del Demanio. A sottoscrivere il verbale di consegna Concetta Irrera funzionaria incaricata dell'Agenzia nazionale per i Beni sequestrati e confiscati alla Criminalità organizzata, Vittorio Vannini, direttore regionale dell’agenzia del Demanio, Maria Mallemace, dirigente del Segretariato regionale per la Calabria del ministero della Cultura.
L’edificio, inutilizzato da tempo e fortemente degradato, dovrà essere interamente ristrutturato con fondi ministeriali, in parte già stanziati. Dato il forte deterioramento strutturale, le prime attività riguarderanno, la messa in sicurezza e la sanificazione. Quindi la progettazione e la realizzazione dei lavori.
Il bene è già passato al patrimonio indisponibile dello Stato. Oggi l'Agenzia nazionale per i Beni sequestrati e confiscati alla Criminalità organizzata ha, dunque consegnato all'agenzia del Demanio l'edificio caratterizzato da una consistenza complessiva di circa 800 metri quadri. Contestualmente l’agenzia del Demanio ha consegnato per uso governativo lo stesso bene al Ministero della Cultura, dunque al Segretariato regionale per la Calabria.
Continua a leggere su IlReggino.it