Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
È previsto per il pomeriggio di oggi l'attracco al porto di Crotone della nave "Vos Prudence" di "Medici senza Frontiere", con a bordo 866 migranti. L'arrivo è stato anticipato rispetto a quanto previsto.
I migranti - secondo quanto rende noto la prefettura - saranno allocati in diverse regioni del territorio nazionale, secondo il piano di riparto stabilito dal ministero dell'Interno: Lazio 100 (ad esclusione di Rieti); Puglia 100; Calabria 100; Piemonte 75; Veneto 75; Emilia Romagna 75; Toscana 75; Lombardia 50; Campania 50; Liguria 50; Molise 25; Abruzzo 25.
Alle operazioni di sbarco parteciperanno, secondo quanto concordato ieri, nel corso di un vertice operativo tenutosi in Prefettura, Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, servizi sociali del Comune di Crotone, personale dell'Asp-servizio 118, Misericordia e Croce Rossa Italiana. Dopo le operazioni di screening sanitario e di identificazione, i migranti saranno trasferiti nelle località indicate.