La nave Fiorillo della guardia costiera ha attraccato sulla banchina di Ponente del porto di Reggio Calabria con a bordo 136 migranti. Tra loro 8 madri con bambini di due e tre anni. Le persone provengono da tre distinti interventi di soccorso. Sono già in attività, con il coordinamento della prefettura, protezione civile, mediatori e operatori delle Ong e le volontarie e i volontari del Coordinamento diocesano sbarchi e della Croce Rossa. Alle visite mediche provvede il personale dell’Usmaf, ufficio di Sanità marittima, aerea e di frontiera. 

Queste le provenienze dei 136 migranti: 20 Bangladesh, 10 Burkina, 2 Nigeria, 4 Senegal, 6 Sudan, 14 nuova Guinea, gli altri da Mali e Camerun. I migranti, che dovranno essere identificati dalla questura, sono intanto ristorati dai volontari con succhi e merendine. Il coordinamento diocesano ha anche provveduto a mettere a disposizione omogeneizzati e pannolini per i piccoli arrivati con le loro mamme. L’organizzazione prevede il trasferimento a Gallico, presso la palestra della dismessa scuola media Boccioni di Gallico, in gestione alla Croce Rossa. Nei prossimi giorni saranno trasferiti presso altre strutture indicate dal Viminale

Già attivato questa mattina il Centro Operativo Comunale (Coc) di Protezione Civile con sede presso il Centro Civico di Ravagnese, quindi allertato il personale dipendente del Servizio di Protezione Civile Comunale, del volontariato e i Settori coinvolti al fine di assicurare il coordinamento delle attività degli sbarchi migranti, quindi dei servizi di soccorso e di assistenza agli stessi.
Castore e Tekniservice provvederanno alle pulizie e alla raccolta di rifiuti.