L'amministrazione ha fatto recapitare nelle case dei più piccoli e dei nonni della comunità regali attraverso i volontari del gruppo Amici di Altomonte
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il furgone al posto della slitta, la casacca associativa invece della giubba rossa. Ma l'effetto sorpresa che suscitano bussando alle case dei cittadini è simile a quello che farebbe Babbo Natale. I volontari del gruppo Amici di Altomonte sono diventati i postini speciali dell'amministrazione comunale che in questo periodo di festa segnato dal Covid ha scelto di essere vicino ai bambini e gli over 65 consegnando regali porta a porta.
«Abbiamo pensato ad una consegna di panettoni direttamente a casa per rispettare quelle che sono le norme anticovid» ha dichiarato l'assessore ai servizi sociali del comune di Altomonte, Emilia Romeo. La scelta dell'esecutivo guidato dal sindaco, Giampietro Coppola, è quella di «essere molto vicini anche a bambini e più giovani con un piccolo gesto che contiene tanto affetto da parte dell'amministrazione comunale» ha ribadito il consigliere con delega alle politiche giovanili, Maria Piraino.
I soci volontari hanno sposato la natura solidaristica dell'iniziativa comunale e ha percorso in lungo e largo strade del centro e contrade periferiche, regalando sorrisi e vicinanza, con lo stile di servizio che contraddistingue da sempre l'associazione. «Il territorio tutto noi lo copriamo con svariati servizi - ha raccontato Antonio Piraino, presidente di G.V.A.A. - come portare la spesa a casa, farmaci». Tra le tante attività messe in campo dal sodalizio in stretta sinergia con l'amministrazione di Altomonte quella di accompagnare le persone che hanno bisogno in ospedale o in un centro dialisi. Così per tutti sarà Natale, più essenziale e con meno contatti, ma con la consapevolezza che nessuno è stato dimenticato.