Dopo la recente ondata di piogge e le abbondanti nevicate sulle cime di Pollino e Sila, ancora maltempo in Calabria. Sono previsti nella giornata di oggi, 17 gennaio, violenti temporali e forti raffiche di vento. Colpite soprattutto le zone del Reggino, Catanzarese e Crotonese. Nel Vibonese e nelle aree interne, invece, previste abbondanti precipitazioni.Diverse amministrazioni comunali locali hanno optato per la chiusura delle scuole. 

In evidenza

11:25

Le previsioni per le prossime ore

11:00

Pioggia in Calabria, disagi nel Reggino e Catanzarese

05:50

Treni, previste cancellazioni o limitazioni di percorso

13:05

Scuole chiuse anche domani a Crotone

Il sindaco di Crotone ha disposto la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, sabato 18 gennaio.

13:00

Pioggia battente: sottopassi allagati e traffico paralizzato allo scalo di Rossano

 

Lo scalo di Rossano vive ore difficili a causa della pioggia intensa che si sta abbattendo sulla zona senza tregua dalle 11 di questa mattina. I sottopassi di Tornice e Sant’Angelo sono stati chiusi al traffico, transennati per motivi di sicurezza a seguito degli allagamenti che li hanno resi impraticabili.

La situazione è critica: i tombini non riescono a drenare il grande volume d’acqua piovuto in poche ore, causando disagi importanti alla viabilità. Il traffico veicolare risulta fortemente rallentato, con automobilisti costretti a deviare lungo percorsi alternativi, già congestionati dall’afflusso di mezzi.

Le precipitazioni, che non accennano a diminuire, stanno mettendo a dura prova le infrastrutture cittadine. Secondo i residenti, le criticità nei sottopassi si ripetono ciclicamente con ogni forte pioggia, evidenziando la necessità di interventi strutturali per migliorare il deflusso delle acque.

Sul posto sono intervenute le squadre della Protezione Civile e i tecnici comunali per monitorare la situazione e ridurre i disagi. 

12:00

Calcio e allerta meteo, le disposizioni

L’ondata di maltempo preoccupa il calcio calabrese. In vista delle partire del fine settimana, disposte dalla Protezione Civile anche le eventuali precauzioni da adottare. La Lnd Calabria ha rilasciato un comunicato ufficiale, con tutte le disposizioni, riguardante le gare in programma nel weekend in caso della prevista allerta meteo.  Per approfondire, clicca qui.

11:55

Prociv: «Piogge incessanti ma nessuna grave criticità

«Nonostante gran parte della Calabria sia sottoposta in queste ore a una significativa ondata di maltempo, caratterizzata soprattutto da piogge molto intense e forte vento, non si registrano al momento particolari criticità in tutto il territorio regionale». È quanto si legge in una nota diramata dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria.
«In alcuni Comuni del versante centro-jonico del cosentino e del catanzarese, è stato registrato il superamento della soglia 3 delle precipitazioni piovose, ma non sono stati riscontrati danni significativi ai territori colpiti. Nella prima mattinata di oggi si è tenuta una riunione con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile per fare il punto della situazione, in cui è emerso che anche il corpo dei Vigili del Fuoco non ha ricevuto finora richieste di intervento in Calabria.
Il Dipartimento regionale della Protezione Civile è in costante contatto con tutte le prefetture regionali ma al momento non si segnalano situazioni di particolare rischio. Ai cittadini si consiglia comunque di prestare la massima prudenza negli spostamenti, con particolare attenzione ai punti critici rappresentati dai sottopassi, ponti, attraversamenti fluviali e lungomari.
Per quanto concerne le previsioni del pomeriggio, si attende la persistenza del maltempo e comunque a breve sarà diramato il quotidiano bollettino emesso da Arpacal. Al momento viene mantenuta la massima attenzione per tutta la giornata di oggi e fino a quando sarà necessario.
L’evento in atto è comunque costantemente monitorato dalla Sala Operativa e dagli Uffici di Prossimità della Protezione Civile Regionale».

11:50

Allertate le squadre dei vigili del fuoco di Puglia e Molise

Da ieri la centrale operativa nazionale dei Vigili del fuoco ha disposto l'invio in supporto di squadre provenienti dalla Puglia e dal Molise per far fronte ad eventuali fenomeni alluvionali. Al momento risultano una ventina di interventi per verifiche infiltrazioni d'acqua e alberi pericolanti ma la gestione avviene con le squadre ordinarie.

11:45

Strade allagate a Corigliano-Rossano

Pioggia incessante e strade allagate a Corigliano Rossano. 

11:25

Le previsioni per le prossime ore

Nel pomeriggio le piogge interesseranno il Reggino, nella notte invece le province di Vibo, Catanzaro, Crotone e Cosenza. Qui sono previsti temporali di forte intensità e venti superiori ai 90 chilometri orari. Per approfondire, clicca qui. 

11:00

Pioggia in Calabria, disagi nel Reggino e Catanzarese

La pioggia incessante che sta interessando la Calabria meridionale e ionica sta creando disagi in diverse zone e, in particolare, nelle province di Reggio Calabria e Catanzaro.
Sulla fascia ionica del Catanzarese e del Reggino è stata superata la soglia di attenzione del livello 2 per le piogge in corso che presuppone l'avvio degli interventi necessari a tutela della popolazione. Disagi sono segnalati per piccoli allagamenti sulla viabilità secondaria, ma anche sulla statale 106 ionica. Il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa ha convocato una riunione di coordinamento nella tarda mattinata, con l'obiettivo di fare il punto sull'evoluzione dell'allerta meteo che si protrarrà fino alla giornata di domani. 

09:10

Voli regolari a Reggio Calabria

 Nonostante le segnalazioni della Protezione civile da "codice rosso" per maltempo, i voli in partenza dall'aeroporto 'Tito Minniti' di Reggio Calabria, programmati stamane da Ryanair per Marsiglia e Berlino, e da Ita, per Milano Linate e Fiumicino, si sono svolti regolarmente. In città, al momento, non di segnalano particolari difficoltà dovute al maltempo, mentre un violento nubifragio sta interessando la Locride dall'alba di oggi.

08:15

Piccoli disagi e allagamenti su Locri

Situazione sostanzialmente sotto controllo nell’area dello Jonio reggino ma pioggia forte e costante. Iniziano a saltare i primi tombini, piccoli disagi e allagamenti su Locri, sottopassi chiusi e monitorati dalla polizia locale.

05:50

Treni, previste cancellazioni o limitazioni di percorso

A seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, venerdì 17 gennaio i treni:

 Lamezia Terme - Catanzaro Lido
• Reggio Calabria - Catanzaro Lido - Crotone
• Reggio Calabria - Paola/Cosenza

subiranno cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus.

05:45

Scuole chiuse a Corigliano-Rossano

Scuole chiuse, a causa dell'allerta meteo, anche a Corigliano-Rossano. «Vista la situazione metereologica - é detto in un comunicato - che dalla scorsa domenica ha investito il territorio, sottoponendolo ad un'allerta gialla continua e costante emanata dalla Protezione civile regionale, con il Centro operativo comunale costantemente attivo, mentre il Comune sta gestendo un'importante emergenza neve in alcune contrade montane, considerato che per venerdì 17 gennaio - è prevista una nuova allerta arancione, a fronte anche delle allerte rosse diramate nel le zone del reggino, catanzarese e crotonese, in maniera eccezionale, onde mitigare i disagi nella popolazione, il sindaco Flavio Stasi ha deciso di emettere una ordinanza per la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio del comune di Corigliano-Rossano. I fenomeni di maltempo accentuato costituiscono pericolo per la pubblica incolumità, tenuto conto anche della possibilità che alcuni tratti della viabilità cittadina possano risultare impraticabili a causa delle copiose precipitazioni in previsione, e considerato, che tali ragioni di sicurezza legate alla viabilità investono anche i numerosi studenti pendolari, i quali risulterebbero impossibilitati a raggiungere le rispettive destinazioni, motivi che hanno indotto il sindaco Stasi a procedere alla sospensione delle attività didattiche».

05:40

Crotone, chiusi anche parchi e cimiteri

A Crotone, dove è stato convocato il Centro operativo comunale di Protezione civile per monitorare la situazione ed eventualmente intervenire, il sindaco ha ordinato la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia, della villa comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero della frazione Papanice.

05:35

Scuole chiuse in tutto il Crotonese

Resteranno chiuse per la giornata del 17 gennaio le scuole di ogni ordine e grado in tutti i 27 comuni della provincia di Crotone. Il territorio crotonese, infatti, come comunicato dalla Protezione civile regionale, è interessato sia dall'allerta arancione nella parte a nord che da quella rossa a sud, che coinvolge i comuni di Isola Capo Rizzuto, Cutro e Mesoraca. A Crotone il sindaco, Vincenzo Voce, ha disposto, a scopo precauzionale, la sospensione per domani delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Restano a casa, quindi, solo alunni e docenti, mentre - come era accaduto anche in precedenza - amministrativi e personale Ata dovranno essere sul luogo di lavoro. Nel territorio i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole nei comuni di Belvedere Spinello, Caccuri, Castelsilano, Cerenzia, Carfizzi, Cirò Marina, Cirò, Cotronei, Crucoli, Melissa, Isola di Capo Rizzuto, Mesoraca, Pallagorio, Petilia Policastro, Roccabernarda, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato, San Nicola dell'Alto, Santa Severina, Savelli, Scandale, Strongoli, Verzino e Umbriatico.