Le attività portate avanti dai carabinieri forestali si sono concluse con la denuncia del committente dei lavori ed il proprietario della ditta che li ha eseguiti
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
I carabinieri della stazione forestale di Acri hanno posto sotto sequestro, nelle scorse ore, un terreno di circa 20mila metri quadri situato in località “Ordichetto” di Acri. Il sequestro dei militari è avvenuto poiché in tale area vincolata, è stato eseguito illecitamente un taglio boschivo.
Durante un controllo, gli uomini dell’Arma hanno accertato che in tale località era stato realizzato un taglio abusivo all’interno di un bosco ceduo di castagno misto a specie tipiche della macchia mediterranea. L’area oggetto dei lavori illeciti è infatti sottoposta a vincolo idroegologico-forestale e paesaggistico–ambientale.
L’azione di taglio ha anche provocato lo sradicamento delle ceppaie e un evidente movimento del terreno circostante.
Oltre al sequestro dell’area i militari hanno denunciato all’autorità giudiziaria l’affittuaria committente dei lavori e il proprietario della ditta che ha effettuato il taglio abusivo.
L’area in questione, inoltre, è interessata da un progetto per “un impianto per il suino nero di Calabria con annessa ristrutturazione di un locale” per la cui realizzazione sono stati destinati fondi pubblici relativamente al Psr Calabria.