Attimi di paura si sono vissuti questa mattina attorno alle 10, all'Istituto "Itgct Giovanni Falcone" di Acri, nel Cosentino. Una ragazza di 15 anni che frequenta il terzo superiore ha accusato un malore accompagnato da una forte crisi respiratoria. 

La studentessa è subito stata soccorsa in aula dal personale scolastico preposto, con il supporto della dirigente d'Istituto Anna Bruno: «Abbiamo subito allertato i soccorsi attraverso la professoressa Maria Rosaria Coschignano - ci ha detto telefonicamente la dirigente -. Grazie al primo intervento effettuato sulla ragazza siamo riusciti a non farle perdere conoscenza e a tenerla vigile fino all'arrivo dei sanitari. Nel frattempo abbiamo contattato anche i genitori della 15enne. Sono stati attimi concitati e mi preme ringraziare i collaboratori scolastici Giuseppe Morrone e Rosa Arciglione per il tempestivo e fondamentale intervento». 

Sul posto è intervenuta un'ambulanza del Suem118 e l'elisoccorso di Cosenza, atterrato direttamente nel piazzale della scuola. Il personale del 118 è dunque riuscito a stabilizzare la ragazza per poi trasferirla per tutti gli accertamenti del caso all'Annunziata di Cosenza.