La sezione disciplinare del Csm chiamata a pronunciarsi sull’eventuale trasferimento del magistrato
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Si svolgerà a porte chiuse l'udienza davanti alla sezione disciplinare del Csm per il pg di Catanzaro Otello Lupacchini. Il 'tribunale delle toghe' ha respinto la richiesta di seduta pubblica avanzata dall'avvocato Ivano Iai, difensore del magistrato.
La disciplinare è chiamata a decidere se accogliere o meno la richiesta cautelare di trasferimento avanzata dal pg di Cassazione Giovanni Salvi e dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede nei confronti di Lupacchini, che nelle scorse settimane rilasciò, dopo i numerosi arresti avvenuti nell'ambito dell'indagine antindrangheta 'Rinascita Scott', un'intervista al Tgcom in cui sarebbe stato delegittimato l'operato del capo della procura di Catanzaro Nicola Gratteri. Tra le incolpazioni mosse dai titolari dell'azione disciplinare a Lupacchini anche quella di aver offeso il Csm.
LEGGI ANCHE: Lupacchini si difende per 5 ore davanti al Csm: «Gratteri non mi ha informato»
Oggi, dunque, a Palazzo dei Marescialli sarà svolta l'udienza cautelare: la decisione sull'eventuale trasferimento, però, potrebbe arrivare solo nei prossimi giorni, con il deposito dell'ordinanza con le motivazioni da parte del collegio disciplinare.