VIDEO | È stato realizzato a Cosenza, con gli attori della compagnia teatrale BA17 diretta da Angelica Artemisia Pedatella. Un messaggio di auguri con l'auspicio che ognuno di noi possa mettersi all'ascolto dell'altro
Tutti gli articoli di Attualità
"Un Natale di generosità" è il titolo dello spot con il quale LaC formula gli auguri di buone feste a quanti ogni giorno seguono il nostro telegiornale e le nostre testate web. I protagonisti dello spot fanno parte della compagnia teatrale BA17 diretta da Angelica Artemisia Pedatella, che commenta così la collaborazione con LaC: «Per i nostri attori significa aver messo se stessi a disposizione degli altri. Sono sicura che, dopo questa esperienza, a tutti noi verrà spontaneo tendere la mano a chi è solo nella vita. È facile farlo per finzione, bisogna imparare ad essere generosi nella vita di tutti i giorni».
Buone feste | Il Natale insieme è più bello: gli auguri di LaC Network in uno spot
Lo script dello spot natalizio nasce da un'idea della producer di LaC Stella Santoro, che ne ha curato la realizzazione a Cosenza insieme con l'operatore di ripresa Mattia Renda. La storia è quella di una coppia di fidanzati che passeggia sull'isola pedonale, immersa in un'atmosfera di festa. Sullo sfondo le canzoni di un coro di voci bianche, mentre le luci di un grande albero di Natale sembrano sfiorare il cielo. Sono i giorni dedicati agli acquisti dei regali e dominati da una sorta di frenesia collettiva. Tutti vanno di fretta e nessuno sembra accorgersi di un signore triste e solo che se ne sta seduto su una panchina con la testa china. La coppia di fidanzati rallenta. La ragazza si avvicina e chiede all'uomo se abbia bisogno di qualcosa.
La telecamera di Mattia indugia sui volti della ragazza e dell'anziano che si parlano con intimità, sebbene si siano conosciuti soltanto pochi istanti prima. L'uomo apre il proprio cuore e racconta che la festa di Natale, senza familiari e amici, significa per lui soltanto solitudine e tristezza. Un sorriso, una mano sulla spalla e un invito: «Perché stasera non mangia qualcosa insieme con noi?». La coppia, in compagnia dell'anziano, si dirige allora verso un vicino ristorante.
«È un’iniziativa lodevole di LaC e siamo contentissimi di aver messo a disposizione il nostro ristorante come location - dichiara il titolare di Botanica, Francesco Leonino -. In televisione si sentono soltanto brutte notizie. È importante non lasciare solo nessuno e far sì che che coloro i quali non hanno una famiglia e degli amici possano egualmente vivere qualche momento di felicità».
Lo spot si chiude con una immagine che riscalda il cuore. Un gesto inatteso di generosità e altruismo verso qualcuno che neanche si conosce fa bene a chi lo riceve ma anche a chi lo fa. La speranza del nostro network è che, in un mondo che rischia di precipitare verso l'egoismo e l'indifferenza, possa esserci ancora spazio per l'altruismo e la condivisione. L'auspicio, in occasione di queste festività ormai imminenti, è che ognuno di noi possa mettersi all'ascolto dell'altro, offrendo un po' del nostro tempo. È questo il messaggio diretto e senza fronzoli dello spot natalizio di LaC che speriamo possa far breccia nel cuore di tutti coloro che, ogni giorno, seguono e apprezzano il nostro lavoro.