VIDEO | La città ionica strappa il primato a Matera con il dolce di 117 metri. L'iniziativa della Proloco ha visto il coinvolgimento dei sette pasticceri della città, sullo sfondo uno scopo benefico
Tutti gli articoli di Attualità
Soverato entra nel guinness dei primati con la torta alla frutta più lunga del mondo realizzata dalle sette pasticcerie della città. L'iniziativa organizzata dalla Proloco, presieduta da Giuseppe Chiaravalloti, collaborazione con l'Istituto Alberghiero, in occasione della festa della Repubblica, ha permesso alla città dell'Ippocampo di strappare così il primato alla città di Matera: «quella preparata a Matera era lunga 114 metri, la nostra quasi 117 metri, attestati dal notaio, con 6 mila porzioni di torta, e anche questo è un guinness – commenta Chiaravalloti -. Sono veramente molto soddisfatto innanzitutto per il risultato e poi per essere riuscito a mettere insieme i pasticceri della città che hanno dato un grande contribuito per la riuscita di questa bellissima festa, c'è tantissimo entusiasmo».
Una festa per tutti con una finalità benefica
La pasticceria a cielo aperto allestita su Corso Umberto, ha richiamato golosi e curiosi da tutto il comprensorio. Sullo sfondo della kermesse una finalità benefica, grazie infatti al contributo volontario di tutti i presenti, sarà realizzato un parco giochi per la scuola dell'infanzia Padre Pio. Dunque un grande lavoro di squadra frutto della sinergia tra i 7 maestri pasticceri della città: Francesco Perri, Francesco Cunsolo, Christian Mazza, Bruno Pellegrino, Bruno Pirritano , Piero Venturino e Vincenzo Staglianò. «Abbiamo lavorato per giorni tutti insieme – commenta Cunsolo -, è stato un bell'evento e ce l'abbiamo fatta, è una bella soddisfazione per tutti». «Abbiamo preparato un classico pan di spagna con uova, zucchero e farina – spiega Pellegrino -, l'abbiamo riempito con una crema al limone, dopodiché abbiamo decorato con la frutta gelatinata richiamando i colori della bandiera italiana essendo la festa della Repubblica».