Piogge, temporali e forti raffiche di vento sono previsti anche nella giornata di domani, sabato 18 gennaio. Per questo motivo la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione su tutto il territorio regionale. 

18:45

Oltre venti interventi dei Vigili del fuoco nel Vibonese

Nella giornata di oggi 17 gennaio, i vigili del fuoco del Comando di Vibo Valentia sono stati chiamati a fronteggiare le richieste di numerosi interventi. In particolare sono stati oltre venti quelli effettuati a decorrere dal primo pomeriggio di oggi e causati per la maggior parte al forte vento che ha interessato il territorio. Scuole chiuse a Limbadi e Filadelfia.

18:40

Chiusa anche l'Unical

Considerata l'allerta meteo emessa dalla Protezione Civile per la giornata di domani, 18 gennaio 2025, e vista l'ordinanza emessa dalla Commissione straordinaria della Città di Rende, l'Unical sospende le attività didattiche in presenza. Eventuali lezioni (ad esempio di master e CAF) potranno tenersi anche online; mentre gli esami saranno necessariamente riprogrammati. Schuole chiuse anche a San Giovanni in Fiore, Castelsilano, Santa Severina, Roccabernarda, San Nicola dell'Alto e Motta San Giovanni.

18:05

Treni, ritardi e rallentamenti sulla Paola-Sapri

Difficoltà per la circolazione dei treni a oggi, a causa del forte vento, lungo la linea Paola-Sapri che serve le stazioni del Tirreno cosentino. Si sono registrate infatti interruzioni accidentali per ostacoli in più punti lungo il tracciato, con conseguenti ritardi. A Belvedere Marittimo le raffiche hanno provocato la caduta di un albero di grosse dimensioni sulla linea ferroviaria, nel tratto in cui corre parallela alla statale 18 Tirrena inferiore.

17:25

Scuole chiuse a Rende e Gioia Tauro

Attraverso un'apposita ordinanza la triade commissariale che gestisce il Comune di Rende ha disposto la chiusura, per la giornata di domani 18 gennaio, causa allerta arancione, delle scuole di ogni ordine e grado e i parchi ricadenti nel territorio comunale. Chiuse le scuole anche nei comuni di Gioia Tauro, San Demetrio Corone, Rogliano e Nocera Terinese. Nell'area grecanica scuole chiuse a Melito, Roghudi e Bova Marina.

16:10

Scatta l'allerta per il fiume Crati

Il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi fa il punto sull'ondata di maltempo. «In questo momento la situazione sul tessuto urbano è, fortunatamente, sotto controllo. Reti di raccolta sovraccariche in alcuni punti, per cui è necessaria la cautela nella circolazione: potrebbero esserci chiusini smossi. I sottopassi sono transitabili: via Madre Isabella De Rosis è stata interrotta per circa 30 minuti».
Il corso d'acqua che in questo momento «desta preoccupazione è il Malfrancato: abbiamo attivato un monitoraggio costante, ma resta alta l'attenzione anche sugli altri torrenti e sul fiume Crati».
«
L'allerta arancione è stata prolungata per tutta la giornata di domani. Il picco della perturbazione, secondo le previsioni, è previsto domattina tra le 6.00 e le 8.00 circa. Per quelle ore si chiede di evitare la circolazione non strettamente necessaria. Per questa ragione - conclude Flavio Stasi - abbiamo deciso di prorogare l'ordinanza di sospensione delle attività didattiche per tutte le scuole del territorio comunale anche per domani. A breve sarà pubblicata apposita ordinanza.

16:01

Continuano le ordinanze comunali di chiusurara delle scuole

Nuovi aggiornamenti relativi alla sospensione dalle lezioni - causa maltempo - nella giornata di domani, nei comuni di Soverato, Bagmnara, Cirò Marina, Savelli, Pallagorio, Cicala, Caccuri, e nella Locride, quindi a Locri, Siderno e Bovalino, al momento.

15:15

Scuole chiuse anche a Corigliano Rossano

Anche il sindaco Flavio Stasi ha appena firmato l'ordinanza sindacale di chiusura di tutte le scuole di Coriglinano Rossano di ogni ordine e grado. La tempesta "Gabri" sta portando con sé abbondanti piogge sullo Ionio con vento forte e mareggiate.
Sempre nel comune di Corigliano Rossano i vigili del fuoco hanno effettuato alcuni interventi utili a ristabilire la viabilità a causa di alcuni alberi o rami caduti. 
Nella Sila Greca alcune frane hanno interessato la strada provinciale 250 - che attraversa la valle del Trionto - ed il sindaco di Paludi, Domenico Baldino, ha avvisato la cittadinanza che permane il rischio di caduta massi. 

14:55

Inibito l'accesso al fiume Lao

Non chiuderanno solo le scuole nella giornata di domani. Sarà vietato l'accesso al fiume Lao e ai relativi affluenti. Disposta anche la chiusura del sito archeologico Grotta del Romito, nel comune di Papasidero, in provincia di Cosenza. 

14:30

Settimana corta, ordinanza valida per gli amnministrativi

Nelle scuole che adottano la settimana corta, le eventuali ordinanze sindacali di sospensione delle lezioni valgono per il personale amministrativo in servizio negli istituti. 

14:09

Scuole chiuse anche a Vibo Valentia e Gioia Tauro

Giungono nuovi aggiornamenti su scuole chiuse anche nella giornata di domani, 18 gennaio, chiuse comuni di: Fuscaldo, Amaroni, Crosia, Amendolara, Bagnara, Momtalto Uffugo, Gioia Tauro, Vibo Valentia, Cotornei.
In questi minuti molte Amministrazioni comunali stanno decidendo il da farsi. 

13:40

Lezioni sospese in diversi comuni

Scuole chiuse domani anche a Pentone, Cetraro, Lamezia, Catanzaro, Squillace, Taverna, Mesoraca, Sersale. Per l'allerta arancione diversi sono i Comuni che stanno emanando ordinanze di chiusura anche per la giornata di sabato 18 gennaio.
 

13:30

Prime ordinanze di chiusura

Prime ordinanze in arrivo da diversi Comuni che dispongono per la giornata di domani la chiusura delle scuole. A Crotone il sindaco Vincenzo Voce ha prorogato la chiusura di tutti gli istituti scolastici cittadini. Nel Crotonese ordinanze di chiusura anche a Petilia Policastro. Non ci saranno lezioni domani a Girifalco nel Catanzarese. In provincia di Cosenza resteranno chiuse le scuole a Cosenza, Rende, Castrolibero Santa Sofia d’Epiro