A Reggio Calabria ha avuto inizio il 143° corso Allievi carabinieri intitolato al militare Domenico Bondi, medaglia d’oro al valor militare ed eroe della resistenza.

Le operazioni di incorporamento si concluderanno sabato 6 luglio e consentiranno l’ingresso di 808 allieve ed allievi carabinieri. Ad accoglierli ci saranno i loro istruttori e comandanti pronti da subito a guidarli e sostenerli nel serrato percorso formativo multidisciplinare che si concluderà a gennaio 2025 con il Giuramento di fedeltà alla Repubblica e la consegna degli alamari, eventi tradizionali e ricchi di valore che li consacreranno carabinieri a tutti gli effetti e ne permetteranno l’assegnazione ai Reparti territoriali dell’Arma per l’impiego a favore della comunità.

Durante i sei mesi di corso, si legge in una nota dell’Arma, i giovani militari affronteranno un ciclo di studi organizzato secondo un’alternanza interdisciplinare tra materie tecnico-professionali e moduli didattici, concepiti per sviluppare e rafforzare la loro spinta motivazionale e per dotarli delle conoscenze di natura teorica e pratica necessarie per renderli affidabili operatori di sicurezza votati al servizio di prossimità.

Una particolare attenzione verrà posta, prosegue il comunicato, nella formazione etica e deontologica degli allievi che permetterà loro di assimilare i principi, i valori etici, le tradizioni proprie del carabiniere e di acquisire nozioni sul rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nelle attività di polizia, elementi imprescindibili per un servizio a favore della comunità.