L'amministratore delegato della Società Stretto di Messina ha ribadito che prima è necessaria l'approvazione del Cipess attesa a novembre
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
«Il progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina arriverà entro fine anno». Lo ha dichiarato l'amministratore delegato della Società Stretto di Messina Pietro Ciucci in un'intervista a Rai Radio1. Il progetto esecutivo annunciato per l'estate, riferisce una nota dell'emittente, slitterà quindi a dopo novembre quando ci dovrebbe essere l'approvazione del Cipess.
Opera che divide | Dubbi sull’altezza del Ponte, Ciucci (Stretto di Messina) prova a rassicurare gli armatori: «Le grandi navi potranno passare»
«Prima però arriverà la valutazione di impatto ambientale - spiega Ciucci a Radio1 - e Stretto di Messina si prenderà più dei 30 giorni previsti per rispondere alle oltre 200 integrazioni richieste dal Ministero dell'Ambiente».
I nuovi dubbi | Il Ponte è troppo basso per le navi portacontainer più grandi: «Il porto di Gioia Tauro rischia di perdere 2,5 miliardi all’anno»
«La procedura prevede anche la possibilità di chiedere una proroga - afferma l'amministratore delegato - Stiamo studiando la possibilità di effettuare ulteriori analisi sul campo che ci consentirebbe di andare anche oltre quello che è previsto dalla legge, in modo da dare la migliore risposta possibile alle osservazioni fatte dal Mase».