Arrivato verso mezzogiorno, scortato da due supereroi della Marvel, il Babbo Natale dei Vigili del Fuoco di Paola si è presentato dinnanzi al centro di accoglienza “Stella del Mare”, istituto in cui minori e famiglie in difficoltà trovano l’accoglienza delle Suore Minime della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, congregazione fondata, nel 1928, dalla Beata Elena Aiello.

Sorretti e accompagnati dall’autoscala del camion dei pompieri, manovrata dai colleghi in divisa che, a terra, hanno condotto le operazioni, Santa Claus, l’Uomo Ragno e Capitan America, hanno consegnato i doni direttamente al piano dove si svolgono le attività del centro diurno, accolti da gioiosi schiamazzi e parole di sincera gratitudine.

«Tutto il distaccamento di Paola - ha spiegato il caporeparto paolano, Marco Romito - è unito per un atto di solidarietà nei confronti dei ragazzi in difficoltà. Questo è il nostro motto, è lo spirito con cui oggi siamo qui all’istituto “Stella del Mare”, che ha sposato la nostra iniziativa».

Corpo tra i più amati dai cittadini, i Vigili del Fuoco si confermano prima linea anche nelle opere di solidarietà, condotte nel segno di un coraggio che va ben oltre quello necessario a gestire le emergenze, perché «il pompiere paura non ne ha» (come recita l’inno dedicato al corpo), anche quando si tratta di mostrare sentimenti e attenzioni autentiche, svincolate dal ritmo frenetico di un’attualità in cui tutto tende a perdersi nel flusso della realtà virtuale, dove oltre all’intelligenza anche l’emozione diventa artificiale.