Condizioni meteo in peggioramento già da stasera, con piogge e possibili mareggiate. Correnti provenienti direttamente dalla Penisola scandinava determineranno un brusco calo delle temperature in tutta Italia (ASCOLTA L'AUDIO)
MaltempoAllerta meteo in Calabria, a Catanzaro il sindaco chiude tutte le scuole
MaltempoAllerta meteo in Calabria, anche a Crotone chiuse le scuole di ogni ordine e grado
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Dal primo pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani allerta meteo, di tipo arancione, su gran parte della Calabria. In arrivo forti venti e correnti fredde direttamente dalla Penisola scandinava, che determineranno in tutta Italia un significativo calo delle temperature.
Il team de iLMeteo.it informa che già nel corso della giornata di oggi temporali e grandinate colpiranno la Romagna per poi scendere lungo Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Il tempo però tenderà a peggiorare anche sulla Sardegna meridionale ed entro sera in maniera diffusa e via via più intensa su Sicilia e Calabria. Sull'isola non sono da escludere eventi importanti come nubifragi e alluvioni lampo.
I venti freddi e impetuosi in arrivo saranno i responsabili dell'abbassamento delle temperature che soprattutto di notte raggiungeranno valori da inizio inverno su molte città. Da giovedì il risveglio degli abitanti ad esempio di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma sarà davvero da battere i denti, infatti la temperatura si attesterà attorno ai 3-5°C mentre al di fuori delle grandi città, come in periferia e in aperta campagna compariranno le prime brinate di stagione. Il maltempo abbandonerà l'Italia già nella seconda parte di giovedì quando l'alta pressione delle Azzorre tornerà a invadere tutto il Paese garantendo così un tempo più stabile e soleggiato anche nei giorni successivi, weekend compreso.
La Protezione Civile ha emanato un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla serata di oggi, mercoledì 13 ottobre, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Umbria, specie sui settori appenninici, Lazio centro-settentrionale, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia meridionale e settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 14 ottobre, allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia e allerta gialla sui restanti settori delle due regioni.
In Calabria temperature sotto allo zero si sono già registrate nei giorni scorsi, quando ad esempio in Sila sono caduti i primi fiocchi di neve.
LEGGI ANCHE: Allerta meteo in Calabria, a Catanzaro il sindaco chiude tutte le scuole
Allerta meteo in Calabria, anche a Crotone chiuse le scuole di ogni ordine e grado