Nella città natia di Bianca Ripei Sotgiu, Giusta tra la Nazioni, la figlia ospite del format A tu per tu presso gli studi del Reggino.it racconta la storia della sua famiglia
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
«Mia madre è stata una donna meravigliosa e vi siamo grati di avere acceso una luce sulla sua vita e la sua storia». Lei è Donatella Sotgiu, figlia di Bianca Ripepi e Girolamo Sotgiu, nel 2015 proclamati Giusti tra le Nazioni per aver salvato una bimba ebrea dalla deportazione. Sua madre Bianca, di cui oggi ricorrono i vent'anni dalla scomparsa, avvenuta a Cagliari nel 2005, era nata a Reggio Calabria nel 1922 e aveva vissuto nel quartiere Ferrovieri Pescatori, nella zona sud della città.
Proprio il comitato di quartiere Ferrovieri Pescatori ha inteso innescare un percorso virtuoso di riscoperta di questa figura a Reggio piuttosto sconosciuta. Un percorso, avviato con la piantumazione di un carrubo e alimentato da una significativa sinergia istituzionale, che poi ha coinvolto gli studenti del liceo artistico Preti Frangipane che hanno allestito un'aula didattica all'aperto intitolata alla memoria di Bianca e alla storia che con l'occasione hanno riscoperto. In occasione dell'inaugurazione di quest'aula, la figlia Donatella è tornata a Reggio Calabria, dopo moltissimo tempo. Presso gli studi del Reggino.it, l'abbiamo accolta nel nostro format A tu per tu.