Grazie ai 3 punti conquistati nel derby l'Inter ha vinto il suo ventesimo scudetto ed ha acceso le luci per la seconda stella, uno dei traguardi più ambiti nel calcio italiano. Il 2-1 contro il Milan ha permesso alla squadra di Simone Inzaghi di cucirsi sul petto il tricolore con cinque giornate d’anticipo rispetto alla conclusione della Serie A. 

Leggi anche

La festa nerazzurra, esplosa a San Siro dopo il triplice fischio, non si è limitata solo alle strade di Milano. I supporter della Beneamata hanno dato sfogo alla loro gioia in tutta la Penisola, Anche in Calabria non è mancato l'entusiasmo degli interisti che, con caroselli d’auto, cori e fumogeni hanno colorato di nerazzurro piazze e strade da Cosenza a Reggio Calabria.

Nel capoluogo di provincia bruzio i nerazzurri si sono riversati nella centralissima piazza Bilotti, qui hanno inneggiato i propri beniamini. Nel Cosentino, l’euforia a tinte nerazzurre non è mancata a San Marco Argentano dove il tricolore è stato accolto dai tanti tifosi della squadra milanese anche con i fuochi d’artificio. A Terranova da Sibari gli associati dell’Inter club “Enrico Cucchi” dopo essersi ritrovati davanti alla storica sede di via Sibari, hanno sfilato in corteo per le strade del borgo.

Festa grande fino a tarda notte anche a San Giovanni in Fiore e ad Acri. In quest’ultima cittadina, oltre ai classici caroselli d’auto, da segnalare anche un bel gesto di fair play tra tifosi “rivali”. I sostenitori nerazzurri acresi, gran parte di loro iscritti al locale Inter club “Paolo Siciliano”, durante la sfilata per le vie del centro, sono stati salutati con un lungo applauso dai tifosi rossoneri del Milan club di Acri “Angelo Faragasso”.

La seconda stella conquistata dalla squadra di Simone Inzaghi ha fatto esplodere di gioia anche gli Inter Club della Locride. In centinaia ieri sera si sono ritrovati in piazza Risorgimento a Siderno davanti la fontana monumentale per festeggiare il tricolore nerazzurro a suon di caroselli, cori e fuochi d'artificio. Il corteo, partito da Locri, ha fatto tappa anche a Marina di Gioiosa e Roccella Jonica.

Sciarpe e bandiere anche sul lungomare di Gioia Tauro. Il trionfo della squadra del biscione ha conquistato pure i supporter nerazzurri radunati a Crotone in piazza Pitagora e a Cutro. Insomma, la serata di festa per lo scudetto dell’Inter ha reso “pazza” d’amore nerazzurro anche la Calabria.