VIDEO | Temperature piacevoli e acque cristalline attirano sulla spiaggia chi non intende rinunciare alla tintarella d'autunno. E c'è persino chi arriva dalla Lettonia: «Ci eravamo già stati a giugno e siamo tornati, è uno spettacolo»
Tutti gli articoli di Attualità
«Meglio di agosto, l'acqua è bellissima, il sole è meraviglioso, non scotta, e io lo prendo tutto». Temperature piacevoli, mare cristallino, spiaggia sottile. A Soverato difficile resistere alla tintarella di ottobre. Residenti, ma anche turisti, in questa coda d'estate, non intendono rinunciare a un po' di sole e relax.
«Il mare è più bello adesso che ad agosto. E poi c'è tranquillità, c'è pace, si sta veramente bene con questo mare favoloso - aggiunge un turista di Ivrea -. Ieri abbiamo fatto una passeggiata a Pietragrande e anche lì c'erano tantissime persone, turisti, anche stranieri. Io ho già fatto un periodo di vacanza ad agosto ma ora avevo un'altra settimana di vacanza e ho deciso di tornare qui perché si sta benissimo».
Dunque anche ottobre può essere il mese ideale per godere ancora del mare e degli ultimi raggi di sole di una stagione che sembra non voler finire. «La sera fa fresco ma di giorno fare il bagno è piacevole perché fa molto caldo - commenta una giovane turista -, ne approfitto fino all'ultimo momento prima di ripartire per il nord Italia».
Lavoro | Turismo, in Calabria nel 2023 quasi 30mila occupati: la maggior parte under 40 e con contratti a tempo
«Noi - spiegano altri turisti - veniamo dalla Lettonia, siamo tornati a Soverato dopo esserci stati già a giungo. Per noi questa è la temperatura ideale perché nel nostro paese durante l'estate ci sono 24 gradi. Qui si sta molto bene e fino a questa mattina abbiamo fatto il bagno. È uno spettacolo».