Come ogni anno Roma si illuminata colorando le strade del centro dei toni che più ricordano il Natale. Pioggia e maltempo non hanno impedito il classico rituale che ormai da tanti anni apre la strada al Natale capitolino.

Il Natale è ufficialmente cominciato con i negozi illuminati e le strade del centro a festa, da via dei Condotti sino a piazza di Spagna, dove un luminoso albero di led sovrasta la scalinata di Trinità dei Monti. Qualche piccolo cambio di programma, tanti ombrelli e la cerimonia si è svolta come di consueto con il taglio del nastro da parte del sindaco, Roberto Gualtieri e una madrina d'eccezione: l'attrice Vittoria Puccini.

Una manifestazione ricca di eventi; premiati gli sforzi dell'associazione Viacondotti che come ogni anno s'impegna nella riuscita di eventi legati alla valorizzazione del centro storico. Quest'anno però l'evento ha una marcia in più; grazie alla dinamica organizzazione del vicepresidente Valerio Lucci e del presidente Gianni Battistoni, l'evento si è impreziosito con un tour in notturna all'interno delle boutique. Riscoprire le grandi e lussuose boutique del centro e farlo, perchè no, con un calice di vino. Per l'occasione l'associazione Viacondotti si è fatta promotrice dell'iniziativa “Lumen et vinum” in partnership con il club “in alto i calici” offrendo, all'interno delle boutique, una selzione di pregiati vini e champagne.

«C'è una ripartenza straordinaria del turismo, i sono numeri superiori alle previsioni e speriamo che questo trend continui all'insegna della qualità e della sostenibilità» ha detto il sindaco Roberto Guatieri «Noi ce la mettiamo tutta per rendere Roma bella e accogliente».

«Rendere più calda questa via può essere un'attrazione per i romani» dice Gianni Battistoni presidente dell'associazione Viacondotti «molto spesso dimenticano che qui c'è un concentrato di opere d'arte, negozi storici e alberghi: il centro commerciale e artistico all'aperto più bello del mondo».

Maggiore attenzione alla green positive: le luminarie sono a led e a basso impatto ambientale; Bulgari (da sempre attenta alle politiche green) in partnership con l'associazione ViaCondotti ha pensato proprio a tutto: basso impatto ambientale e minimo spreco.

«Per noi è un onore accendere nuovamente le luci in Via dei Condotti e quest'anno anche l'albero su Trinità dei Monti» ha detto Lelio Gavazza vicepresidente esecutivo Bulgari «Consideriamo via dei condotti casa nostra è la nostra boutique storica e che portiamo in giro per il mondo come una bandiera del brand Bulgari».

Un grande successo per tutte le boutique: «È emozionante vedere Via dei Condotti illuminarsi, sono felice di contribuire ad un momento magico ha detto Francesca Carrobbio amministratore delegato Hermés Italia e continua raccontandoci degli addobbi nella sua boutique: «Hermés è una società che ha moltissimo humor, l'idea è quella di giocare con il mondo a rovescio, per questo abbiamo fatto un albero upside down, il senso è quello: giocare e tornare bambini». La Capitale Eventi è in onda ogni sabato alle 20 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 di Sky.
Clicca qui per guardare la puntata