La località della Costa dei Gelsomini è per il quinto anno bandiera blu, non manca però anche chi sostiene che il mare limpido non sia una costante: «Non è sempre pulitissima, ogni tanto qualcosa non va»
Tutti gli articoli di Attualità
L’ultima settimana di agosto è chiaramente per molti vacanzieri anche l’ultima occasione per godersi quanto più possibile il mare e le spiagge calabresi, tra queste c’è anche quella di Siderno, località che per il quinto anno consecutivo ha issato l’ambita bandiera blu conferita dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto.
E allora prima che la minaccia del meteo avverso previsto per i prossimi giorni si concretizzi anche lungo la Costa dei Gelsomini abbiamo fatto una passeggiata tra gli ombrelloni della spiaggia della Locride ascoltando i commenti dei bagnanti. «È un mare stupendo, quest’anno poi è pulitissimo» e ancora «al sud abbiamo il mare migliore e quello di Siderno non fa eccezione, è cristallino». Sono tanti poi i villeggianti che raggiungono Siderno d’estate per ricongiungersi con la terra dei propri familiari: «Io sono di Sapri e abbiamo il mare anche lì, però mi piace molto venire qui - racconta un ragazzo il cui non era di Siderno -. Stiamo passando qui una bellissima estate, il cibo è molto buono e il mare stupendo».
Un mare calmo e limpido che rapisce turisti e residenti, anche se non manca chi sostiene non sia la regola: «È capitato nei giorni giorni scorsi che l’acqua non fosse molto pulita» oppure «dalle 10 in poi succede che arriva della schiuma, alcune volte di più altre di meno»; «oggi è pulitissima, ma ci sono dei giorni in cui qualcosa non va, non so se dipende dal funzionamento dei vari depuratori», per una ragazza di Torino invece il mare «è stato pulitissimo per il 90% del tempo in cui sono stata qui. Oggi per me è l’ultimo bagno prima di rientrare al nord, porto con me il ricordo di un’altra bellissima estate».