Alla domanda su quanto fosse costato il concerto di Capodanno di Giorgia, il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, aveva confermato che si parlava di 187mila euro, escluse le spese relative alla sicurezza «da quantificare». Ma la cifra di base era ben più alta perché quella pubblicizzata nel Giorgia’s day a Palazzo dei Bruzi, non comprendeva l’Iva.

Come anticipato su Cosenza Channel qualche settimana fa, la spesa complessiva è pari, invece, quasi al doppio, tasse comprese. Cosenza, insomma, sborserà 187mila per l’artista, ma 214mila (iva compresa) effettive. A questa cifra vanno aggiunte le spese di luci, palco (service insomma) e sicurezza (che comprende trasporto e collocazione dei jersey). Totale circa 335mila euro.

Leggi anche

La somma è stata cristallizzata nella delibera di giunta del 18 dicembre scorso che presenta tutte le voci di spesa. Gli organizzatori e responsabili dell’evento, in questo caso Pino De Rose e Alfredo De Luca, si faranno carico anche di una serie di attività connesse e necessarie alla buona riuscita del maxi live che saluterà l’anno nuovo. Gli assessori hanno accettato il preventivo di spesa pari a 335mila euro, gravanti su capitoli di bilancio. Al Corpo della Polizia municipale, per le attività straordinarie, sarà invece garantito un compenso aggiuntivo al trattamento ordinario, a valere sul fondo incentivante 2024, collegato a un piano di lavoro/di produttività connesso alla manifestazione.