Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Si aggiudica l’ambito Premio Critica il fotografo e operatore dell’emittente televisiva LaC, Saverio Caracciolo. Nell’ambito del Fuscaldo Film Festival, Caracciolo ha primeggiato grazie al docufilm “Nera da Notte”, dedicato alle difficili condizioni di vita dei cittadini extracomunitari ospiti nelle tendopoli di San Ferdinando, nel Reggino.
Braccianti agricoli che, in quei “villaggi” al limite della civiltà, conducono un’esistenza di stenti e di precarietà. Gettare luce sui sentimenti ma anche denunciare attraverso immagini crude il controverso cammino verso l’integrazione. Caracciolo, a stretto contatto con i fratelli africani, ha narrato i loro stati d’animo, le attese e le speranze che accompagnano lo scandirsi delle lunghe giornate.
Quindi le motivazioni all’interno delle quali si legge: "Docu film minuzioso e dettagliato che racconta dall'interno una cruda realtà con abilità registica".
“Nera la Notte” era stato girato nel mese di gennaio. L’assegnazione del riconoscimento è giunto al termine delle serata tenutasi nella cittadina: «Questo Premio – commenterà brevemente Caracciolo al margine della finale - lo dedico al mio presidente Domenico Maduli, ai direttori Franco Cilurzo e Pasquale Motta e a tutti i miei colleghi de LaC».
L'evento è stato organizzato dall'amministrazione comunale di Fuscaldo, dal sindaco Gianfranco Ramundo, dall'assessore allo spettacolo Paolo Scarpino e dal direttore artistico Iole Brogno.
Ecco il reportage: