Balla Calabria, il coinvolgente Contest dell’estate firmato dal Network LaC, giunto alla sua terza edizione, si pone l'obiettivo di valorizzare e promuovere le bellezze della Calabria attraverso le coreografie di ballerini amatoriali e professionisti, favorendo la coesione sociale e territoriale. Dal mare alla montagna, decine di persone anche quest’anno hanno mostrato, passo dopo passo, una terra ricca di storia e risorse naturali, suggestivi borghi, tramonti e spiagge incontaminate. Una Calabria che balla e si diverte, fiera dei suoi luoghi del cuore dove vive o dove, di tanto in tanto, torna con nostalgia per rivivere emozioni e ricordi.

La coreografia di quest'anno, realizzata dalle vincitrici del Contest della scorsa edizione (Federica Fudùli e Valentina Purita) ha preso vita sulle note della canzone “Quando sì” di un giovane cantante e musicista calabrese, Armando Quattrone.

Leggi anche

La premiazione dei vincitori

La premiazione dei vincitori del Contest è avvenuta giovedì 7 settembre, su LaC OnAir, durante la diretta di Open Space con Domenico Milani e Simona Tripodi.

Il 1° premio "Il video più votato" è stato assegnato ad Emilia Capoverde ed Elisa Manzi che con la loro esibizione ci hanno catapultati a Corigliano Rossano (Cosenza), raccogliendo ben oltre 500 preferenze su TikTok e aggiudicandosi un weekend omaggio per due persone presso il Villaggio Itaca Nausicaa di Corigliano-Rossano.

Ad aggiudicarsi il 2° premio "Il video con più visualizzazioni" sono state Nensi Valentina Tassone e la figlia Shakira totalizzando 12 mila visualizzazioni su TikTok. A fare da cornice, i ruderi dell'antico Convento di San Domenico in Soriano Calabro (Vibo Valentia).

Il 3° premio "Il video scelto dalla giuria" è stato assegnato a Maria Raco e Irene Todarello. La loro esibizione, eseguita ad Ardore Marina (Reggio Calabria), ha emozionato tutti sin da subito.