Badolato è il secondo borgo più bello d'Italia. Ha sfiorato la vittoria il il suggestivo borgo medievale piazzandosi al secondo posto nell’undicesima edizione de “Il Borgo del Borghi”, andata in onda ieri sera su Rai 3. Peccioli, paese della Toscana, ha ottenuto invece il primo posto.

«Badolato, in Calabria, è il secondo Borgo più bello d’Italia. La nostra Regione si fa conoscere e conquista il cuore degli italiani, anche se per noi avrebbe meritato di vincere» - ha commentato il presidente Occhiuto sui social.

Soddisfazione anche dall'amministrazione comunale che ha ringraziato tutti su facebook: «Un caloroso ringraziamento a quanti hanno votato e a tutti i numerosissimi sostenitori». 

Leggi anche

Con meno di 4mila anime il comune è conosciuto dai più grazie alla provocatoria proposta lanciata nel 1986 dal bibliotecario comunale dell'epoca “Badolato paese in vendita” un'iniziativa nata per contrastare il progressivo spopolamento a vantaggio della frazione marina, che suscitò un notevole interesse trovandosi improvvisamente al centro dell’attenzione nazionale, tanto da essere oggi abitato da numerosi stranieri rimasti affascinati dai suoi vicoli caratteristici, dalla sua vista mozzafiato e dal calore della sua gente.

Risale poi al Natale del 1997 lo sbarco di 800 profughi, per lo più curdi, che scappavano dalle persecuzioni. Nel suggestivo borgo catanzarese ne sono rimasti pochi ma il paese si è sempre contraddistinto per un senso radicato di ospitalità e accoglienza.