Il riconoscimento celebra l'impegno per la sostenibilità sia in chiave economica che sociale e ambientale. L'elenco dei prescelti è stato annunciato oggi in una cerimonia a Brescia
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
La 69/ma edizione della Guida Michelin Italia 2024 ha assegnato 13 nuove stelle verdi che portano a 58 il totale dei ristoranti con questo emblema che denota l'impegno per la sostenibilità sia in chiave economica che sociale e ambientale.
Ecco l'elenco dei riconoscimenti della "rossa" annunciati oggi al Teatro Grande di Brescia: Atelier Moessmer Norbert Niederkofler a Brunico (Bolzano); Dal Pescatore di Nadia e Giovanni Santin, a Runate, Canneto (Mantova); Hyle a San Giovanni in Fiore (Cosenza); Oasis - Sapori antichi a Vallesaccarda (Avellino); Horto a Milano; Saporium Firenze a Firenze; Saporium a Chiusdino (Siena); Vespasia a Norcia (Perugia); Il Piastrino a Pennabili in Emilia Romagna; La Cerreta Osteria a Sassetta (Livorno); Coltivare a La Morra (Cuneo); Grow Restaurant ad Albiate in Lombardia; Radici a San Fermo della Battaglia (Como).
Inoltre per la prima volta è stato conferito il Premio Passion Dessert 2024, sul palco lo hanno ricevuto Riccardo Monco di Enoteca Pinchiorri a Firenze; Davide Guidara de I Tenerumi alle isole Eolie; Gian Piero Vivalda di Antica Corona Reale a Cervere (Cuneo); Francesco Marchese di Fre a Monforte d'Alba (Cuneo); Nicola Portinari di La Peca a Lonigo (Vicenza); Gaetano Trovato di Arnolfo a Colle Vel D'Elsa (Siena); Angelo Sabatelli di Sabatelli a Putignano (Bari); Matteo Metullio - Davide De Pra di Harry's Piccolo a Trieste.
Il Michelin Special Award Sommelier, offerto dal Consorzio del vino Franciacorta, è stato assegnato a Marzio Lee Vallio del ristorante Esplanade a Desenzano del Garda (Brescia). Quello per il servizio di sala offerto da Intrecci-Alta formazione di sala è andato a Federica Gatto del ristorante Cetaria a Baronissi (Salerno). Michelin special award chef mentor, offerto da Blancpain, a Gaetano Trovato del ristorante Arnolfo a Colle di Val d'Elsa (Siena).