Domani, mercoledì 11 dicembre alle ore 18:30, nell’Auditorium dell’Università della Calabria, si terrà un evento culturale di solidarietà nei confronti della popolazione di Valencia (Spagna) che circa un mese fa ha subito una devastante alluvione. Il bilancio è stato drammatico: oltre 220 vittime, un numero incalcolabile di dispersi e più di 800.000 sfollati.

All’evento, promosso dal professore Mario Benvenuto della cattedra di Lingua, cultura e traduzione spagnola del Dipartimento di Culture, educazione e società dell’Ateneo cosentino, parteciperanno gli studenti della Laurea magistrale in lingue per la comunicazione internazionale e sarà moderato dalla professoressa Monica Lanzillotta (docente di Letteratura italiana contemporanea) e dal professore Giancarlo Costabile (docente di Pedagogia dell’antimafia), entrambi del DiCES.

Nella manifestazione, che ha registrato il sostegno della Ctl, si omaggerà il poeta Pablo Neruda, nel 120° anniversario della sua nascita, con una selezione di poesie del Premio Nobel per la Letteratura in lingua originale e in italiano a cura dei menzionati studenti e degli organizzatori. Seguirà lo spettacolo “Un Tango para Valencia”, concerto del maestro Francesco Perri (direttore del Conservatorio di Musica di Cosenza) e coreografato dai maestri Antonella Iacona e Dario Giordano, già vincitori di diverse gare internazionali.

«L’obiettivo della manifestazione è riuscire a raccogliere fondi per contribuire alle necessità di un popolo che ha perso tutto – sostiene Mario Benvenuto; più strazianti delle immagini trasmesse dai media è il resoconto dei colleghi valenziani i quali segnalano che si è passati dal fervore della cronaca giornalistica dei primi giorni a un triste silenzio, al dolore, alla paura e all’angoscia attuali. Bambini e anziani sono al vertice della sofferenza fisica e psicologica. Confidiamo nella solidarietà e vicinanza del popolo calabrese».