A Villa San Giovanni il primo ufficio di prossimità del Distretto giudiziario reggino, con servizi gratuiti di informazione e orientamento. Questa mattina la presentazione.

Presentato l’ufficio di prossimità di Villa San Giovanni, uno dei 25 annunciati dal presidente della Regione Occhiuto e dall’allora vicepresidente e oggi europarlamentare Giusi Princi, nell’ambito del progetto “Uffici di Prossimità” (UdP) avviato nel 2019 e promosso, in collaborazione con enti locali, uffici giudiziari e università, dal ministero della Giustizia con un finanziamento del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 pari a oltre 1 milione di euro,

Quello di Villa San Giovanni, presentato presso la biblioteca Lilia Gaeta del tribunale di Reggio Calabria al Cedir, è il primo dei due previsti nel Distretto di Reggio Calabria. L’altro è in allestimento a Oppido Mamertina. La sua attivazione rientra nell’ambito del protocollo di intesa stipulato tra il Tribunale di Reggio Calabria, il comune di Villa e la regione Calabria nel dicembre 2021.

La mappa in Calabria

I tribunali coinvolti sono quelli di Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia, Palmi, Paola, Reggio Calabria, Vibo Valentia.


Gli uffici sono così distribuiti sul territorio: Crosia, Cirò Marina, Mileto, Oriolo, San Giovanni in Fiore, Santa Severina e Strongoli (comuni capofila); a seguire: Acri, Belvedere Marittimo, Cariati, Cassano Jonio, Cetraro, Chiaravalle Centrale, Corigliano-Rossano, Maida, Oppido Mamertina, Paterno Calabro, Praia a Mare, Rocca Imperiale, San Marco Argentano, San Sosti, Santa Sofia D’Epiro, Scalea, Verbicaro, Villa San Giovanni.

Continua a leggere su IlReggino.it.