Padre e madre calabresi, originari di Serrastretta, piccolo centro in provincia di Catanzaro. Radici forti che legano a questa terra Cristina Jolanda Gigliotti, la cantante e attrice di origini calabresi, universalmente conosciuta come Dalida. A trent'anni dalla sua morte sono diverse le iniziative promosse in Francia e in Italia.

 

L'ultima iniziativa promossa in suo onore riguarda una mostra allestita presso il Palais Galliera di Parigi, inaugurata il 27 aprile scorso ed intitolata: "Dalida: il suo guardaroba in città e sulle scene", che presenta gli abiti più belli indossati dalla famosa cantante e diva e recentemente donati dal fratello Orlando al museo. All'inaugurazione della mostra era presente anche Felice Molinaro, sindaco di Serrastretta, città natale della grande cantante che, a nome del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e di tutti i calabresi, ha consegnato al fratello di Dalida, Bruno, una targa ricordo. Il sindaco si è poi recato anche al cimitero monumentale di Montmatre, a Parigi, dove ha deposto sulla tomba dell'indimenticabile artista originaria di Serrastretta, un omaggio floreale inviato dal presidente della Giunta regionale.

 

Nei prossimi mesi si svolgeranno in Calabria diverse iniziative per testimoniare l'affetto della Calabria ad una artista straordinaria che è sempre stata legata alla sua regione e alla comunità di Serrastretta.

 

«Il gesto compiuto dal presidente Oliverio - ha detto il sindaco di Serrastretta nel corso della cerimonia di consegna della targa-ricordo - riveste un grande significato, perché è la prima volta che la Regione decide di rendere ufficialmente omaggio e di ricordare Dalida, che agli inizi della sua carriera artistica era indicata su tutti i rotocalchi italiani come "La Calabrese di Parigi". Ricordare e omaggiare, a nome del popolo calabrese, la memoria di Dalida, è un gesto che fa onore al governatore come calabrese e come presidente della Regione Calabria».

 

Il primo cittadino ha anche reso noto che la Regione «ha intenzione di promuovere un momento commemorativo istituzionale presso la Cittadella regionale e una manifestazione di spettacolo musicale per questa estate e di realizzare a Serrastretta, terra nella quale affondano le radici di Dalida, un'opera di pubblico interesse, da dedicare alla nostra illustre concittadina». Oliverio e la Giunta regionale, inoltre, hanno già disposto un finanziamento di 400 mila euro da destinare alla costruzione dell'auditorium "Dalida", una struttura permanente ed utile per tutto il vasto comprensorio del Reventino. (AGI)