L’abbraccio della comunità

Dall’accusa di essere una scafista alla cittadinanza onoraria di Riace. Lucano: «Maysoon Majidi è un’eroina dei nostri tempi»

Il riconoscimento consegnato dall’ex presidente della Camera Laura Boldrini. «Riace simbolo dell’Italia che sa accogliere»

13
di Ilario  Balì
5 novembre 2024
06:30

«Un’eroina dei nostri tempi, che ha lottato per riaffermare gli ideali di democrazia e libertà». Con queste motivazioni il consiglio comunale di Riace ha conferito la cittadinanza onoraria a Maysoon Majidi, la giovane attivista curdo-iraniana scappata dal regime del suo paese e finita in carcere in Italia con l’accusa di essere una scafista. Su invito del sindaco Mimmo Lucano, a consegnare simbolicamente le chiavi della città alla giovane donna è stata la deputata del Pd e già Presidente della Camera Laura Boldrini. «Questo è un modo bello per dimostrare che c’è un’Italia che sa accogliere ed includere, e Riace è simbolo di questa Italia – ha dichiarato Boldrini - Quando Lucano mi ha invitata ho subito accettato e sono felice che ora Maysoon possa conoscere l’altra faccia dell’Italia, quella che sa accogliere i perseguitati, chi fugge dai regimi dittatoriali in cerca dell’affermazione della libertà e dei diritti».

Leggi anche

Com'è noto Majidi, che ha sempre rigettato qualsiasi addebito, è stata di recente liberata dopo 10 mesi di reclusione. Il caso della ragazza è stato portato all’attenzione del parlamento europeo a Strasburgo proprio da Lucano. «Mai pensato che fosse una scafista – ha espresso l’europarlamentare - Si capiva che arrivava in Italia per sfuggire alle persecuzioni. Lei non è una criminale, ma un’eroina che si batte per il riscatto delle donne iraniane oppresse dai regimi che non riconoscono i diritti civili. Le persone che organizzano questi viaggi, non si trovano sui barconi, non rischiano di perdere la vita. Il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è orrendo, come si può definire una persona clandestina? È un termine infamante. Spero che lei possa essere assolta dai reati contestati». Il civico consesso riacese a maggioranza ha anche votato per il riconoscimento dello stato di Palestina.


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top