Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 22 ottobre 2024 | 06:14
Cronaca

Eroi nel fango - Alluvione nel Lametino, parla il vigile del fuoco immortalato mentre porta in salvo un anziano sulle spalle: «Ho fatto solo il mio lavoro» - Notizie

Centinaia gli interventi che i pompieri hanno dovuto effettuare principalmente nell'hinterland lametino: «Un po' di paura c'è sempre ma è la nostra vita e siamo orgogliosi di quello che facciamo»

di Cristina Iannuzzi

Quella di ieri è stata una giornata impegnativa per i vigili del fuoco. Centinaia le richieste di intervento per allagamenti, frane, smottamenti, alberi caduti. Uno su tutti quello relativo alla parte di carreggiata della SS280, strada dei Due Mari, che ha completamente ceduto inghiottendo un’auto.

«Un po’ di paura c’è sempre ma è il nostro lavoro e lo facciamo con passione». Queste le parole di Sandro, il vigile del fuoco eroe, come tutti i suoi colleghi d’altronde, che ieri mattina ha salvato un anziano signore che era rimasto intrappolato nella sua auto in località Trigna, dove la strada che costeggia l'aeroporto di Lamezia Terme si era trasformata in un vero e proprio fiume in piena.

Leggi anche

«Il mio turno va dalle 8 alle 20 – ha continuato Sandro -, è stato solo uno degli interventi che abbiamo dovuto affrontare durante la giornata. È la nostra vita. È dal 2014 che sono orgoglioso di fare parte della famiglia dei vigili del fuoco».

Gli interventi principali sono stati effettuati nel Lametino, in particolare a San Pietro Lametino e a Maida. Disagi alla circolazione proprio sulla strada che collega Lamezia e Catanzaro dove gli automobilisti hanno dovuto attendere diverse ore prima che ci si riuscisse a transitare. E oggi con il miglioramento delle condizioni meteo si dovrà fare la conta dei danni che sono stati molti.

Leggi anche