Il nido di Caretta Caretta nell’area Sic si è animato in piena notte quando sotto l’occhio attento dei volontari del Wwf le uova si sono schiuse e i piccoli hanno raggiunto il mare
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Un evento tutt’altro che raro in Calabria, ma capace ogni volta di generare una grande emozione. Stanotte, sulla spiaggia nell’area Sic tra Marina e i Laghi di Sibari, si è ripetuta la meraviglia della schiusa delle uova di tartaruga Caretta Caretta e ben 63 esemplari appena nati hanno preso il largo.
«Erano circa le 2 di notte quando, sotto l’osservazione dei volontari del Wwf, è avvenuta la schiusa delle 72 uova deposte oltre un mese fa – si legge in una nota del Comune di Cassano All’Ionio -. Ringraziamo questi volontari che hanno difeso il nido da luglio, quando venne fatta la scoperta del nido, fino a stanotte quando hanno aiutato i piccoli a raggiungere il mare».
Questo il report dettagliato: uova deposte 72, uova schiuse 71, successo di schiusa 99%, successo di emersione 87.5%, piccoli a mare 63.
«Non si tratta di un unicum – ha spiegato il sindaco di Cassano, Giovanni Papasso – ma dell’ennesima nascita nell'area Sic di Marina che dimostra l'importanza di questa piccola oasi superstite ancora selvaggia che lo scorso luglio è stata seriamente danneggiata dall’operato dei piromani. Ma la natura, fortunatamente, non si ferma davanti a nessuno e oggi festeggiamo la nascita di questi nuovi 63 esemplari. Una bella notizia per Sibari ma anche per l’intera Calabria perché è simbolo del fatto che il nostro mare e le nostre spiagge sono pulite e incontaminate».