La ricognizione

Rifiuti, i comuni calabresi assediati dalle discariche: ecco l’elenco dei centri dove la pressione ambientale è più forte

L’indice della Regione fotografa lo stato degli impianti presenti sul territorio. Pianopoli e Crotone i centri sottoposti allo stress maggiore

22
di Pablo Petrasso
11 luglio 2024
11:07

1 2 3

Le opinioni di Roberto Occhiuto e Mario Oliverio sul nuovo Piano rifiuti non potrebbero essere più distanti. Il presidente della Giunta regionale lo considera un argine alla proliferazione di discariche sul territorio, l’ex governatore un passepartout per fare della Calabria la meta del turismo europeo dei rifiuti, con annesso il rischio di stoccare sul territorio i veleni dell’ex Pertusola di Crotone. Il tempo – e l’eventuale realizzazione di nuovi impianti – chiarirà tutto.

Il lavoro preparatorio alla stesura del nuovo Piano, però, offre la radiografia di una regione assediata dalle discariche attraverso il cosiddetto fattore di pressione. L’indice, per la Regione, «fissa la pressione ambientale massima che un determinato territorio può sopportare, senza tuttavia impedire la realizzazione di un numero congruo di impianti nella regione». Si tratta, in sostanza, di un riferimento normativo che eviti di sovraccaricare aree già messe a dura prova dalla concentrazione di impianti. Il fattore dipende, infatti dai volumi delle discariche di inerti, rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi presenti su una determinata superficie. Ovviamente gli scarti pericolosi hanno un peso maggiore nella sua determinazione, seguiti dai residui non pericolosi e dagli inerti.

Leggi anche

La ricognizione dei siti di discarica permette di individuare, provincia per provincia, la distribuzione dei fattori di pressione comunali e i comuni sottoposti al maggiore stress ambientale.

Partiamo da qualche sottolineatura generale. Su 404 comuni calabresi, soltanto 33 hanno fattore di pressione pari a zero, cioè non presentano discariche sul proprio territorio. Si tratta del 5% della superficie regionale. Tutti gli altri hanno almeno una discarica sul proprio territorio comunale. Dal quadro complessivo si ricava che sono 3 i comuni con fattore di pressione superiore a 30mila, la fascia più alta individuata dalla Regione nella ricognizione.

La prima slide offre anche il quadro dei comuni più “stressati” dal punto di vista ambientale in ciascuna provincia: sono Cosenza (fattore di pressione 22.599), Pianopoli (57.512), Crotone (52.833), Melicuccà (31.028), Spadola (14.306). Il record, dunque appartiene a Pianopoli, nel Lametino, sede di uno dei più grossi impianti in Calabria.

Leggi anche

Discariche in Calabria, i comuni sotto assedio

Il documento approvato dagli uffici della Cittadella permette di stilare una sorta di classifica dei comuni più appesantiti sotto il profilo ambientale.

Tra quelli con fattore di pressione discarica maggiore di 20mila vengono segnalati:

Pianopoli (57.512);

Crotone (52.833);

Melicuccà (31.028);

Cosenza (22.599);

Trebisacce;

Soverato. 
Clicca su continua per leggere l'elenco dei Comuni. 

1 di 5    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top