VIDEO | I costi per gli utenti sono contenuti. Grandi invece, i benefici per l'ambiente. Il sindaco Falcomatà: «Un modo per scoprire la bellezza della città»
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
In tutto sono 130 le biciclette che potranno essere noleggiate sull’intero territorio di Reggio Calabria. 80 sono quelle tradizionali mentre 50 quelle a pedalata assistita. Da oggi infatti, è attivo il servizio di “bike sharing”. I costi dell’abbonamento annuale sono contenuti: solo 35 euro. Il servizio può essere usufruito anche per un giorno o due, ma anche per una piccola mezzora. Basta ricaricare la tessera e recarsi in una delle 10 stazioni di noleggio. Tanti sono i benefici per gli utenti e anche per la citta. Meno auto in giro, meno stress e più sport all’aria aperta. Oggi al piazzale del porto l’inaugurazione del progetto da parte dell’amministrazione comunale reggina.
In bici c’erano il sindaco Giuseppe Falcomatà e gran parte della sua giunta. «Questo è uno dei tasselli della mobilità sostenibile che stiamo portando avanti- ha dichiarato il primo cittadino-come amministrazione e anche per questo risultato ringrazio l’assessore Marino che ha lavorato su questo aspetto e i risultati cominciano a vedersi. Adesso il nostro compito è quello di farlo entrare nella quotidianità dei reggini. Ciò che dobbiamo fare tutti insieme, ha sottolineato Falcomatà, è far sì che questo servizio oltre che esserci, venga utilizzato e sfruttato al meglio non solo da turisti e pendolari che arrivano ogni giorno in città, ma soprattutto dai reggini. L’idea è quella di rendere maggiormente attrattivo l’abbonamento annuale. Nel momento- ha concluso il sindaco- in cui noi riusciamo a raggiungere l’obiettivo per la gran parte dell’anno a Reggio Calabria ci si può spostare in bici, tranne in particolari giornate di freddo o pioggia. Ogni tanto ci dimentichiamo delle bellezze della nostra città, il bike sharing è un nuovo modo per riscoprirle».