Un’opera completata nei suoi manufatti (Casa del Pescatore e Lido), nella pavimentazione degli spazi comuni e marciapiedi, nella passerella a mare (su fogna e cielo aperto), nella passeggiata adornata da una lunga sequenza di murales ispirati alla storia di Reggio Calabria. Anche un’area giochi, già frequentata.

Ma intorno fogne a mare, spiagge sporche, pochi parcheggi già disponibili, manufatti degradati e micro discariche.

Siamo nell’atteso parco Urbano Lineare Sud, finanziato nel lontano 2008, anno della consegna parziale dei lavori, con quasi 7 milioni (poi diventati 10 milioni) di euro del vecchio Decreto Reggio. Dopo le perizie di variante e di assestamento, dopo la pandemia, rallentamenti e ritardi vari (la consegna definitiva dei lavori risale al 2016 con previsione data di ultimazione nel 2018), adesso la ditta ha rimosso le delimitazioni di cantiere, avendo ultimato i lavori previsti nel progetto. Alcuni manufatti, che nelle more erano stati anche vandalizzati, sono stati recuperati e adesso, in attesa di assegnazione per la gestione, sono sorvegliati.

I residenti, tuttavia, da decenni denunciano invano a tutte le autorità competenti, procura inclusa, tutte le criticità igienico-sanitarie e quelle legate alla sicurezza e alla viabilità che continuano a flagellare la zona.

La voce dei comitati di quartiere

«Qui al parco lineare Sud la situazione non è affatto chiara. Non sappiamo se sia stato eseguito un collaudo. La vivibilità della zona è compromessa e non sappiamo più cosa fare visto che l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria non risponde alle nostre richieste di chiarimento». Così Pino Leone del comitato Ferrovieri Pescatori di Reggio Calabria che unitamente ad altri residenti non si spiega come si possa ritenere completata l'opera.

L'interrogativo è anche di Pino Barillà del costituendo comitato di quartiere Torre Lupo. «Sentiamo parlare di inaugurazione del parco Lineare Sud ma qui ci sono ancora tanti problemi irrisolti, dalla viabilità alla sicurezza e alle fogne a mare. Quindi chi deve inaugurare, venga prima a controllare tutto quello che non va».
Continua a leggere su IlReggino.it.