Dal 6 gennaio le temperature saranno in graduale aumento grazie ad influssi tiepidi provenienti dal Mediterrano occidentale con un conseguente rialzo termico
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
L’ondata di freddo che sta attraversando la Calabria avrà il suo culmine tra oggi e domani, quando la neve ricoprirà la costa del medio e basso Adriatico e la Sicilia del Nord. Il giorno dell'Epifania, le temperature saranno in graduale aumento. «Tra oggi e venerdì - spiegano i metereologi - l'annunciata irruzione di aria di origine artica avrà i suoi massimi effetti. Raggiungeremo infatti il culmine del raffreddamento accentuato al Sud dai forti venti di tramontana e la neve, specie a fine giornata di domani cadrà a quote molto basse nell'immediato entroterra del Reggino e del Crotonese».
Un'attenuazione delle correnti gelide riguarderà il 6 gennaio. I metereologi spiegano che «i venti freddi verranno sostituiti temporaneamente da afflussi più tiepidi provenienti dal Mediterraneo occidentale con un conseguente generale rialzo termico. La settimana prossima è previsto un'ulteriore abbassamento della temperatura atmosferica, pertanto non si esclude un ritorno di incursioni di aria fredda in tutta la Penisola».
LEGGI ANCHE: Maltempo, arriva il grande freddo. Venti polari e nevicate anche in Calabria