Ha fatto tappa al Polo tecnico Brutium di Cosenza l’Ecotour finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del progetto Ricomincio da Tre promosso da dodici associazioni dei consumatori in 40 città nell'intero territorio nazionale.

Si tratta di una iniziativa di promozione del consumo responsabile, del riciclo e del riuso rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le attività formative sono state precedute da un incontro introdotto dalla dirigente Rosita Paradiso al quale sono intervenuti tra gli altri il segretario della CISL di Cosenza Giuseppe Lavia, il consigliere comunale Aldo Trecroci ed il responsabile azienda Ecologia Oggi Giuseppe Ferraro.

Fondamentale la formazione

Formare dei consumatori consapevoli uno degli obiettivi: scegliere articoli con il packaging riciclabile o di provenienza ecologica può orientare il mercato e quindi le aziende ad indirizzare gli investimenti nell’alveo della sostenibilità ambientale. «L’Ecobus è fornito da Trenitalia. All’interno vi sono alcune animatrici che educano i ragazzi al recupero dei materiali riciclabili - ha ricordato il presidente regionale di Adiconsum Calabria Michele Gigliotti - Il consumatore deve essere aiutato, abituato, necessita di informazione e di formazione. Per questo siamo concentrati sui giovani, per formare consumatori attenti agli indicatori fondamentali per l’economia sostenibile, in grado anche di sviluppare occupazione ed innovazione tecnologica».