Nell’ambito della discussione alla Camera del disegno di legge di conversione del decreto contenente disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile, è stato approvato l’ordine del giorno presentato dalla deputata di Fratelli d’Italia Wanda Ferro che impegna il governo a valutare lo stanziamento di adeguate risorse economiche per il rimboschimento della pineta di Siano, uno dei polmoni verdi della città di Catanzaro, e del Parco nazionale dell’Aspromonte, un vero tesoro ambientale della Calabria in buona parte ridotto in cenere dagli incendi devastanti della scorsa estate. Lo rende noto la stessa parlamentare.

«Mentre si continua ad indagare sulle cause e su eventuali responsabilità – spiega Wanda Ferro -  bisogna pensare al post: serve una intensa attività di bonifica per tagliare gli alberi ed effettuare una nuova piantumazione». L’ordine del giorno presentato dalla parlamentare di FdI impegna il governo anche a definire un piano di ricostruzione e aiuti economici per le aziende agricole e gli allevamenti che hanno subito danni a causa degli incendi. 

Nel corso del dibattito a Montecitorio sugli incendi boschivi, Ferro ha duramente criticato la scelta di smantellare il Corpo forestale dello Stato realizzata con la riforma Madia. «Si è deciso di disperdere in diverse amministrazioni un patrimonio di competenze e professionalità che svolgeva funzioni di presidio e tutela del territorio per dodici mesi all’anno. Rivedere quella scelta – conclude Wanda Ferro - significa ripensare la lotta agli incendi nell’ottica della prevenzione e non solo degli interventi in emergenza».