Oltre 50 volontari di diverse associazioni ambientaliste hanno ripulito l'area da vetro, plastica, carta e ingombranti riportando il sito naturalistico alla sua bellezza originaria. Ma la vera sfida è prendersi cura del territorio ogni giorno
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
In occasione della Giornata nazionale Plastic Free, anche la Calabria ha dato un grosso contributo alla raccolta di rifiuti abbandonati in boschi e aree protette. Grazie ai 23 appuntamenti che si sono svolti in contemporanea domenica 23 aprile, la Calabria ha conquistato il terzo posto in Italia per eventi organizzati e i risultati sono stati importanti.
I 50 volontari di Plastic Free insieme alle associazioni Coopisa, PerlAspromonte, Lumaka, Fare Eco, Associazione Guide Parco e Differenziamoci Differenziando si sono riuniti per ripulire il percorso e la vicina area picnic durante la passeggiata ecologica nel bosco Terreni Rossi a Gambarie d'Aspromonte. Più di 50 sacchi, tra vetro, plastica, carta e indifferenziato, insieme a svariati ingombranti, sono stati raccolti e recuperati dalla ditta Santo Stefano Multiservizi al termine della giornata, restituendo così ordine e decoro al cuore verde della Calabria. In tutto il Paese, oltre 19.000 partecipanti hanno rimosso, in totale, 231.387kg di plastica e rifiuti dall’ambiente
«È il segno di una Calabria che vuole cambiare, valorizzando il suo territorio e prendendosene cura giorno dopo giorno. Siamo fiduciosi di ritrovarci ancora in tanti, come oggi, per lanciare forte, insieme, il nostro messaggio», hanno affermano i referenti reggini organizzatori dell’evento: Serena Pensabene, Ludovica Monteleone e Giovanni Mannuzza. La Onlus è già pronta a ripartire con un altro importante evento che si terrà a maggio.
Per restare aggiornati si consiglia di registrarsi sul sito www.plasticfreeonlus.it selezionando e proprie aree di interesse e iscriversi al gruppo Facebook Plastic Free Calabria.