Previste condizioni meteorologiche avverse anche su buona parte della Calabria, frequente attività elettrica e mareggiate. Si raccomanda, soprattutto alla luce delle ultime tragedie accadute, la massima prudenza
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Nubifragi e maltempo, con il rischio di nuovi dissesti idrogeologici. Sono queste le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, con l'allerta gialla della Protezione Civile in sei Regioni, compresa la Calabria appena colpita dalla tragedia del Pollino, sia sul versante Jonico sia su quello tirrenico. In Calabria il bollino giallo riguarda il rischio idraulico, come anche in Sicilia, il rischio temporali (insieme a Basilicata e Sicilia) e il rischio idrogeologico, con Abruzzo, Sardegna, Sicilia e Veneto.
«Le condizioni atmosferiche sull'Italia non subiranno sostanziali modifiche probabilmente fino alla giornata di venerdì», spiegano i meteorologi: l'atmosfera resterà «instabile, quindi favorevole alla formazione di molti temporali, non solo attorno alle aree montuose, ma localmente anche nelle località di mare, specialmente quelle del Sud e delle Isole maggiori. Nel frattempo il caldo resterà intenso e le temperature oltre la norma soprattutto al Nord e in Toscana, dove il termometro potrebbe anche sfiorare i 35 gradi».
Dal weekend poi cambierà la temperatura, con una «perturbazione dalla Scandinavia con acquazzoni e netto calo delle temperature, specie al Nord», mentre il Sud dovrebbe rimanerne fuori, dichiara Edoardo Ferrara di 3bmeteo, che avverte comunque sui temporali nei prossimi giorni: «saranno localizzati ma a tratti intensi, con rischio di qualche nubifragio, grandine e improvvise raffiche di vento».