Da matricola a certezza del campionato, da sorpresa a solida realtà. Il Taurianova è in vetta nel torneo di Serie C maschile, meritando il primato per quanto visto sinora. Non era di certo la principale favorita per la vittoria della massima serie regionale a inizio stagione, ma le prestazioni dei reggini stanno convincendo anche i più scettici. Anche nella gara del primo turno di ritorno il gruppo allenato da Idone ha fatto il suo, nonostante qualche acciacco e una condizione fisica non ottimale.

Il 3-0 ottenuto contro il Montalto è stato così un risultato importante, anche alla luce di quanto accadeva negli altri campi: il 3-2 del Praia sul Catanzaro ha permesso a Bellantone e compagni di allungare di un altro punto in classifica. Ora, tra Taurianova (38 punti in 14 gare disputate) e Praia ci sono due distanze, un vantaggio minimo ma importante in un torneo che non prevedrà playoff, al contrario dei pari grado femminili.

Vincerà il campionato chi sbaglierà di meno o quasi, la sensazione comune è anche quella del tecnico Enrico Idone: «Stiamo dando il massimo, ma dobbiamo evitare i cali di concentrazione. Pensiamo all’ultima gara disputata contro il Montalto, abbiamo sofferto nella parte centrale del match e anche nel terzo set non abbiamo convinto sino in fondo, subendo una leggera rimonta».

I cali di tensione saranno da evitare per il futuro, in un torneo con tante piazze agguerrite: «Più che a una lotta a due, penso che il campionato abbia aumentato un po’ la qualità e nel girone di ritorno avremo tante battaglie da affrontare. Squadre come Catanzaro, Crotone e Tonno Callipo non sono di certo da sottovalutare, lo stesso Cosenza ci ha messo in difficoltà, dobbiamo approcciare ogni partita con il giusto approccio».

Taurianova è ben consapevole del suo potenziale, tra qualche settimana affronterà la Milani Rende in uno scontro diretto, in seguito l’attesissimo match contro il Praia. Idone e Taurianova restano con i piedi per terra, come del resto già dimostrato contro Montalto, quando la voglia di sacrificarsi è stata l’ingrediente ideale per arrivare alla vittoria.