Le attenzioni della volley maschile erano tutte riversate verso la squadra che sta dominando la Serie B. Fermo per un weekend il campionato interregionale, la Raffaele Lamezia è stata impegnata in Puglia, affrontando il match dei quarti di Coppa Italia contro il Galatone. Partita non facile nei pronostici e confermato da quanto visto in campo, i pugliesi si sono imposti per 3-1 e lo hanno fatto con una prestazione solida e determinata davanti a un pubblico davvero caloroso.

I padroni di casa sono stati abili a chiudere i varchi difensivi e a riproporsi con grande attenzione nelle azioni offensivi, risultando incisivi in battuta e anche a muro nei primi due parziali terminati sul 25-20. La reazione dei calabresi è arrivata col 25-23 del terzo set, ma al quarto gioco la forza del Galatone è stata evidente, chiudendo il match con l’ultimo 25-21 raggiunto. Mercoledì ci sarà il match di ritorno al Pala Sperti alle ore 20: una gara da vincere a tutti i costi per non dire addio già in anticipo ai sogni di gloria.

Situazione alquanto curiosa in Serie C arrivata alla sua 15ªgiornata, il campionato sarà “congelato” per dare spazio alle gare di Coppa e, proprio per questo, i risultati delle ultime ore sono stati ben valutati dagli addetti ai lavori. Il Taurianova rimane in testa, Bellantone e compagni hanno conquistato un 3-0 comodo sul Magna Grecia. I reggini sono riusciti ad allungare di un altro punto sul Praia (nell’unico match giocato ieri pomeriggio) che ha avuto la meglio sul palazzetto del Corigliano solamente al tie-break. È un momento di flessione per la compagine allenata da Borrelli, per la seconda gara di fila ha vinto all’ultimo set, il momento di pausa per il campionato forse è arrivato nel momento più opportuno.

Avanzano a tre i punti di distanza tra la capolista e i tirrenici, un confronto che si riproporrà nelle prossime settimane. E chissà che, con una maggiore continuità, non possa inserirsi il Rende come terzo incomodo nella lotta alla promozione in Serie B. I gialloblu hanno vinto 3-0 sulla Volo Virtus Lamezia in casa, mentre la gara della meglio gioventù ha registrato il trionfo del secondo team targato Tonno Callipo: i giallorossi hanno vinto sul Crotone 3-1, in un match molto tirato. Convince ancora il Paola col 3-0 all’Area Brutia, occhio a un nuovo colpo in zona salvezza. La Tigano ha battuto Montalto 3-2, al tie-break arriva una nuova soddisfazione per la squadra di Palmi che negli ultimi due turni ha conquistato ben cinque punti. Mercoledì prossimo sarà chiuderà il cartello del 15° turno di campionato con l’incontro tra Catanzaro e il secondo team dell’Arpaia.