VIDEO | Inizia bene il cammino delle azzurre nel girone di qualificazione. Un gol per tempo: a segno Giacinti nella prima frazione di gioco, poi Bonfantini chiude i conti nella ripresa
Tutti gli articoli di Sport
Allo stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’ di Cosenza ha preso il via il cammino della Nazionale Femminile nelle qualificazioni a Euro 2025. Le azzurre di mister Andrea Soncin hanno vinto 2 a 0 contro le Orange dei Paesi Bassi.
Le due squadre sono inserite nel Gruppo 1 della Lega A, insieme a Finlandia e Norvegia. In tutto 6 giornate complessive fino a luglio, le prime due si qualificano direttamente a Euro 2025, per le altre ci sarà invece una seconda chance, ma attraverso una complessa fase di play off con le migliori squadre delle Leghe B e C. Ci saranno 28 squadre, che si affronteranno in due turni con gare di andata e ritorno (due date a fine ottobre, altre due tra fine novembre e inizio dicembre), per definire le ultime 7 che raggiungeranno nell’estate del prossimo anno la Svizzera.
Primo tempo
Il primo tempo inizia con le Azzurre che trovano subito il vantaggio. Al 5’ Giugliano riceve palla e imbecca perfettamente Giacinti, che è glaciale davanti a Kop incrociando il destro a mezza altezza. È il gol dell’1-0.
Dopo il vantaggio l’Italia cerca subito il gol del raddoppio e al 10’ ci va vicina con Bonfantini ma il suo tiro è debole. Le olandesi alzano il baricentro e provano a schiacciare le azzurre nella loro area di rigore.
Al 13’ i Paesi Bassi ci provano con il colpo di testa di Van de Donk dopo un flipper sul cross proveniente dalla sinistra. Palla schiacciata e nessun problema in presa per la Giuliani. Le Orange giocano bene ma la difesa italiana fa buona guardia. La squadra di Soncin allora ci prova il colpo di testa di Linari.
A 3 minuti dal termine l’Olanda, è pericolosa con la Beerensteyn ma Giuliani è fenomenale in uscita di testa fuori dalla sua area di rigore ad anticipare la numero 7 in maglia arancio. Il primo tempo si chiude sostanzialmente qui con il vantaggio di misura azzurro.
Secondo tempo
La seconda frazione di gioco vede l’Italia scendere in campo con l’atteggiamento giusto. La squadra di Soncin trova il raddoppio al 15 con Agnese Bonfantini. Al primo pallone toccato sgroppata micidiale sulla sinistra di Cambiaghi, che pennella un cross di difficile lettura. Kop smanaccia, ma la n.7 italiana è lesta ad andare a contrasto, senza commettere fallo, e sul rimpallo a depositare in rete il secondo gol dell’Italia.
Il gol del 2-0 spezza le gambe alle olandesi che vengono schiacciate in area dalle azzurre. L’Italia sfiora il tris in più occasioni, in particolare con la Giacinti. Il risultato però rimane invariato e le ragazze di Soncin possono festeggiare i 3 punti.
Il Tabellino
Italia: Giuliani, Linari, Giugliano, Bonfantini (67’ Bergamaschi), Giacinti (80’ Beccari), Bonansea (56’ Cambiaghi), Bartoli (67’ Salvainether), Boattin, Caruso, Lenzini, Greggi (56’ Galli) –All. Andrea Soncin – a disp.: Schroffenegger, Baldi, Di Guglielmo, Severini, Girelli, Oliviero, Dragoni
Paesi Bassi: Kop, Dijksta, Beerensteyn, Spitse, Van de Donk (63’ Leuchter), Grant (74’ Jansen), Pelova (74’ Snoeijs), Kaptein, Janssen, Egurrola (80’ Casparij), Brugts – All. Andries Jonker – a disp.: De Jong, Lorsheyd, Wilms, Hendriks, Van Dongen, Olislagers, Baijings, Nijstad,
Marcatori: 3’ Giacinti (I), 58’ Bonfantini (I)
Ammonizioni: 30’ Bartoli (I), 42’ Giuliani (I), 72’ Grant (PB), 88’ Spitse (PB)
Recupero: Pt 3’ – St 5’
Dopo l'esordio in terra calabrese, la fase di qualificazione nelle Azzurre proseguirà martedì 9 aprile (ore 18.15) all’Helsinki Football Stadium con la sfida in casa della Finlandia.