Il tecnico giallorosso ha presentato il match contro i campani chiedendo di archiviare il pareggio beffardo nel derby con il Cosenza: «Mi aspetto una reazione d’orgoglio, consapevoli che sarà una partita difficile»
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
L'ultima conferenza stampa del 2024 per Fabio Caserta, tecnico del Catanzaro, è stata l'occasione per presentare la sfida di domani contro la Salernitana, valida per la ventesima giornata del campionato di Serie B. Al "Ceravolo", i giallorossi chiuderanno l'anno contro un'avversaria in cerca di riscatto.
Caserta ha esordito chiedendo di archiviare definitivamente il capitolo del derby contro il Cosenza, concluso con un pareggio beffardo all'ultimo istante. «Basta parlare del derby – ha affermato il tecnico – . Quando perdi una vittoria all’ultima azione ti rimane l’amaro in bocca, perché eravamo ad un passo dal portare a casa il derby. Ne abbiamo parlato per sei mesi, così come ampiamente abbiamo sottolineato gli errori nella gestione della gara. Ma ora dobbiamo andare avanti, sapendo quanto fosse importante per la tifoseria, a differenza di qualche pseudo-tifoso e giornalista che aspettava il momento opportuno per criticare. Si è chiuso il girone d’andata e il bilancio credo sia positivo. Sono contento di quanto abbiamo fatto e del percorso che abbiamo iniziato superando tante difficoltà».
Guardando alla sfida contro la Salernitana, Caserta ha sottolineato l'importanza di iniziare il girone di ritorno con il piede giusto. «Inizia un nuovo campionato, ma questa squadra ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti. Ora bisogna voltare pagina, cercare di non perdere e continuare ad avere prestazioni all’altezza della squadra e della piazza. Ai ragazzi ho chiesto di concentrarsi sulla Salernitana, su una squadra partita con obiettivi diversi rispetto alla classifica attuale e che non sta rispettando le aspettative. Mi aspetto una reazione d’orgoglio, consapevoli che sarà una partita difficile. Eppure, con l’aiuto del pubblico, sono sicuro che potremo fare bene».
Il tecnico giallorosso ha anche messo in guardia dall'errore di sottovalutare l'avversario. «Le qualità della Salernitana sono chiare, al netto delle loro difficoltà. Per noi non sarà facile affrontare una squadra in difficoltà perché poi tirano fuori l’orgoglio, soprattutto in piazze importanti come Salerno».
Sul fronte degli infortunati, Caserta ha fornito aggiornamenti incoraggianti: «Pompetti sta meglio. Non abbiamo avuto tanti giorni, ma penso che ci sarà e che sarà in condizioni ottimali per scendere in campo». Anche Situm è in fase di recupero, ma il tecnico si riserva di valutarlo attentamente. Per quanto riguarda Compagnon, Caserta ha dichiarato: «Ha sempre fatto bene, ma poi ho deciso di schierare un calciatore diverso nel puntare l’uomo nell’uno contro uno».