FOTO | Il team italiano Prada Pirelli l'ha spuntata all'ultima regata dopo il vantaggio per 4-0 ed il recupero degli americani fino al 4-3. I vincitori del torneo preliminare regateranno contro il defender, New Zealand, per l'America's Cup, la competizione sportiva più antica al mondo
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Dopo il 4-0 iniziale nelle prime quattro regate, l'equipaggio italiano aveva subito il recupero degli statunitensi che si erano portati sul 4-3.
La reazione è arrrivata oggi nella prima delle due regate in programma. Luna Rossa è partita leggermente in ritardo ma ha tenuto per il primo lato di bolina. La svolta nel secondo di poppa quando gli italiani hanno tagliato davanti ad American Magic costringendoli a strambare. A quel punto è stata una regata di mantenimento fino al traguardo finale con un vantaggio di oltre 700 metri. Luna Rossa si è così qualificata per la finale di Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia, che si disputa al meglio delle 13 regate.
In acqua per il primo appuntamento giovedì 26 settembre. Il 6 e 7 ottobre gli ultimi giorni per eventuali recuperi. La finale di America's Cup contro il defender, New Zealand, è in programma da sabato 12 ottobre fino al 22 o 27 ottobre. Anche in questo caso si compete al meglio delle 13 regate.