È stato promosso tre volte in Eccellenza, due delle quali consecutive e in piazze blasonate. Adesso, per chiudere il cerchio, torna laddove aveva conseguito il primo salto di categoria. Ripartirà da Soriano l’avventura di Piero Clasadonte fra i Dilettanti, tornando ad indossare quella maglia con la quale ha collezionato più presenze in carriera (154). E lo fa da vincitore, avendo conseguito la promozione dapprima con la Gioiese e successivamente con la Palmese.

Anche quest’anno con l’apertura del calcio mercato, il suo è stato fra i nomi più gettonati. Tante richieste per Piero Clasadonte, centrocampista esperto, di grande quantità e sostanza, con oltre 300 partite giocate in una carriera iniziata nei professionisti con la Vigor Lamezia (22 presenze e 1 rete in Serie C2 nella stagione 2008/09).  Il direttore generale del Soriano, Mimmo Varrà, è stato il più rapido ed ha ottenuto l’accordo con Clasadonte, il quale torna così ad indossare il rossoblù, a distanza di tre anni. Con il Soriano, come si diceva, anche la storica promozione in Eccellenza per il mediano catanzarese, classe 1989, a sua volta reduce da due salti di categoria. Ha festeggiato nel 2022 con la Gioiese, promossa in Eccellenza grazie alla vittoria nello spareggio di Vibo contro l’Amantea.

In maglia viola si è confermato un autentico combattente, mettendo peso, esperienza e carattere nella zona nevralgica del campo. Anche lui fra i protagonisti della promozione in categoria superiore. E si è ripetuto poi a Lamezia Terme, stavolta con la maglia della Palmese, nel palpitante confronto con il V.E. Rende, nel quale è stata decisiva la lotteria dei rigori.

Da parte di Clasadonte, al solito, tanto lavoro in mezzo al campo e tanti spunti di qualità, com’è avvenuto in occasione della terza rete della Palmese, dove ha firmato l’assist decisivo per Infusino con una giocata delle sue. E non solo. Con lui in campo gira tutta la squadra. Dinamismo e temperamento. Chilometri su chilometri, avanti e indietro, puntualmente a testa alta, a recuperare palloni ed a smistarli per i compagni. Con Piero Clasadonte si va puntualmente sul sicuro. E allora eccolo pronto per un altro giro di pista. Sempre lì nel mezzo, a dettare legge.