Jannik Sinner scrive un’altra pagina di storia del tennis italiano. Batte nella semifinale dell’Atp500 di Rotterdam il tennista di casa Tallon Griekspoor in due set (6-2, 6-4) e sale al terzo posto nel ranking Atp. Scalza dalla Top3 Daniil Medvedev, ora dietro di 5 punti, che ha annunciato l’assenza al torneo Atp 250 di Doha e perderà i 250 punti conquistati nella passata edizione. Jannik è sicuro di essere n. 3 dal 26 febbraio, ma se batterà De Minaur come nei precedenti sei incontri, lo diventerà già lunedì.

Leggi anche

Un nuovo record per il tennista che contro Griekspoor ha conquistato: la quattordicesima vittoria consecutiva nel 2024 (l’ultima sconfitta con Djokovic il 19 novembre alle Finals di Torino) e la 201esima vittoria in carriera (74 sconfitte), il primo giocatore tra i nati nel 2000 ad ottenere questo traguardo.

Il tennista azzurro ora in finale affronterà l’australiano Alex De Minaur, che ha battuto nella prima semifinale Grigor Dimitrov (6-4 6-3). Obiettivo vincere il secondo torneo dell’anno, dopo gli Australian Open, conquistando il titolo a Rotterdam trentatré anni dopo l’unica vittoria azzurra con Omar Camporese contro l’allora numero 3 Ivan Lendl

Leggi anche

La partita

Parte fortissimo Jannik Sinner che approfitta di tre incertezze dell’olandese e va sul 30-40. Griekspoor cancella la prima palla break ma alla seconda deve cedere il servizio: 0-1. Il numero 4 del ranking Atp tiene il servizio e va avanti 2-0. Griekspoor prova a restare in scia ma cede il servizio anche nel quinto game, confermato nel sesto per il 5-1 per Sinner. L’olandese tiene il servizio prima di cedere il primo set con il risultato di 6-2 in 34’

Nel secondo set Griekspoor parte bene con il servizio e va avanti: 1-0. Sinner risponde con alte percentuali e pareggia subito il conto: 1-1. Sul 2-1 per Griekspoor, l’olandese ha chiesto l’intervento del fisioterapista. Nel quarto game Sinner va sotto 15-40, prima di recuperare sul 40-40 con il servizio e portarsi sul 2-2. Nel quinto Griekspoor soffre ma tiene il servizio: 3-2. Nel sesto è Sinner salvare due palle break e a chiudere con due servizi vincenti. Il tennista azzurro tiene a 0 il suo servizio e va sul 4-4. Il break azzurro arriva nel nono game con Griekspoor che chiude il game con un doppio fallo: 4-5. Sinner nel decimo gioco va avanti 30-0, subisce il recupero dell'olandese sul 30-30, prima di chiudere grazie a due precise prime palle di servizio: 6-4.