Nell’anticipo della seconda giornata del girone di ritorno, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ritorna alla vittoria conquistando una preziosissima vittoria casalinga contro l’Emma Villas Siena con il punteggio di 3-0. Prestazione pressoché perfetta per i ragazzi di coach Antonio Valentini che hanno mostrato grande tenacia e numeri altisonanti soprattutto in cambio palla e con una fase correlazione muro-difesa che ha fatto la differenza soprattutto nel corso del terzo set. Eppure Siena, che è uscita ridimensionata dalla partita, ha lottato soprattutto nel corso del primo e del terzo parziale cercando di stare attaccata punto a punto alla partita.

I numeri. Ai toscani, apparsi poco uniti e a volte troppo arrendevoli, non è bastata la buona prestazione di Hernandez che ha chiuso il match con 21 punti e il 62% in attacco. D’altra parte, in casa Tonno Callipo ha funzionato praticamente tutto con numeri impressionanti in attacco e con tre giocatori in doppia cifra: Skrimov, Al Hachdadi e Mengozzi. Con una ricezione positiva, Zhukouski (premiato come Mvp del match) ha orchestrato al meglio il gioco, togliendosi, peraltro, lo sfizio di realizzare cinque muri. Bene Skrimov e Al Hachdadi con il bulgaro autore di 14 punti e il 75% in attacco, mentre il marocchino ha chiuso il match con il 65% in attacco e 15 punti (migliore realizzatore dei suoi). Autorevole prova anche per Mengozzi che ha realizzato 10 punti con l’89% in attacco. Ma è stata tutta la squadra a fornire una prestazione confortante contro l’Emma Villas Siena. I toscani hanno provato a tenere botta soprattutto nel terzo set annullando due palle match sul 24-22 trovando i vantaggi grazie ad Hernandez. Ma il PalaValentia ha festeggiato il ritorno al successo pieno dopo l’attacco vincente di Al Hachdadi e lo smash decisivo di Vitelli, sulla ricezione errata di Siena, che è valso il 26-24 finale.

Tsimafei Zhukouski (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “È stata sicuramente la nostra migliore prestazione stagionale, sono molto contento per tutta la squadra. Sono tre punti importantissimi per la classifica e per il morale. Devo ringraziare i compagni per la mia prestazione di oggi. Siamo stati bravi tutti, uniti ed è per questo che sono arrivati i tre punti”Andrea Giovi: (Emma Villas Siena): “Il nostro approccio deve cambiare, non siamo stati poi capaci di cambiare l’inerzia della partita. Abbiamo iniziato male e abbiamo continuato ad essere poco lucidi durante la gara. Ora dobbiamo mettere più qualità in campo, dobbiamo fare meglio”.