VIDEO | L'evento si svolgerà venerdì 11 agosto nella cittadina vibonese. La manifestazione è aperta ad atleti, ma anche alle famiglie e ai bambini. Tutto l’incasso sarà devoluto alla Federazione Gene, che sostiene il reparto di Neurochirurgia Infantile del Gemelli di Roma
Tutti gli articoli di Sport
«Tanta gente che corre, che vuole essere le gambe, la testa e il cuore di chi non può farlo». È questo la Stracittadina Filadelfiese, sport e solidarietà insieme. La corsa, arrivata alla VII edizione, che dal 2016 riunisce atleti, corridori amatoriali e cittadini di tutte le età nel piccolo centro di Filadelfia, in provincia di Vibo Valentia.
Domani, 15 luglio, alle 17.45 all’Hotel Castelmonardo la conferenza stampa, moderata da Ilaria Giampà, presenterà l’edizione 2023 insieme al sindaco di Filadelfia Anna Bartucca, all’assessore cittadino allo Sport Masino Diaco, al consigliere regionale Francesco De Nisi.
L'evento, che dal 2022 è parte del circuito Fidal, si svolgerà venerdì 11 agosto. La stracittadina sostiene da sempre la Federazione GENE, a cui devolve l’intero incasso della corsa. La Federazione, nata nel 2009, nasce dal desiderio di genitori e medici di aiutarsi nella complessa gestione dei piccoli pazienti del reparto di Neurochirurgia infantile del Policlinico Gemelli di Roma. GENE, infatti, è l’acronimo di Genitori, Neurochirurghi, Neurooncologi e Neuropsichiatri Infantili.
Aprirà la conferenza il vicepresidente della Federazione GENE, il filadelfiese Davide Giampà, con Vincenzo Buccinnà di Martesana Corse e Vito Anania, title sponsor della manifestazione, organizzata dal Comitato Corri Filadelfia. Quest’anno il Gruppo Pubbliemme insieme a LaC Network è media partner della Stracittadina.
Ci saranno anche i medici del Gemelli di Roma, il primario di Neurochirurgia infantile Giampiero Tamburrini, che è anche il presidente della Federazione GENE, e il neurochirurgo pediatrico Paolo Frassanito.
“Essere campioni nella mente e nel cuore di chi non può farlo”: parleranno di questo Maurizio Leone, capo Settore Mezzofondo Regione Puglia e Giovanni Mondera, Presidente dell’ASD Cosenza K42.
Alla conferenza stampa sarà presentato il programma completo della Stracittadina Filadelfiese, ci sarà lo spettacolo “I bambini per i bambini”, presentato dal direttore artistico dell’Associazione Life Fitness Studio Francesca De Nisi, dal direttore artistico di ABC Arte Balletto Company Marika Caruso e dal direttore artistico dello Sporting Club Giovanna Carchedi.
Parteciperanno, inoltre, Marcello Tomaselli dell’ASD Running Palmi e Gennaro De Fazio del Violetta Club. Le iscrizioni alla corsa sono aperte fino al 10 agosto.