Si è giocato oggi il match dell’undicesima giornata, rinviato a causa del maltempo. La formazione di Facciolo in gol con Terranova e Cardinale, per i siciliani reti di Sueva, Capogna e Dampha. La squadra di Facciolo manca l’aggancio alla vetta
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Dopo la sconfitta di domenica nel derby contro la Reggina, per la Vibonese arriva anche il secondo stop consecutivo in campionato. I rossoblù, infatti, tornano sconfitti dalla trasferta di Acireale, nel recupero dell’undicesima giornata del campionato di Serie D e rinviata causa maltempo. La vetta, adesso, è distante tre punti e con i rossoblù che vengono effettivamente scavalcati dalla Reggina.
Primo tempo
Rossoblù con qualche modifica di formazione, sia tattica che tecnica. In difesa il solito quartetto composto da Fontanelli, Squillace, Capone e Germinio ma è a centrocampo che iniziano le prime modifiche. Facciolo preferisce un centrocampo (inizialmente) a quattro con il capitano Favo insieme a Cardinale e con Atteo e Castillo dal primo minuto. In avanti il tandem composto da Terranova e Alagna. Simonelli e Giunta rifiatano in panchina. Padroni di casa, orfani di Kremenovic per squalifica, alquanto offensivi con il tridente Capogna, Marchionni e Sueva e con un centrocampo a quattro.
L’inizio del primo tempo è ad alta intensità: dopo cinque minuti di gioco, il parziale è già di 1-1. Dopo tre giri di lancette la Vibonese trova il vantaggio con Terranova, leader rossoblù, che trasforma un perfetto calcio di punizione. Dopo soli due minuti i locali ritrovano l’equilibrio con l’ex Cosenza Sueva che ribadisce in rete dopo un rimpallo e dopo un palo su cross di Capogna.
Tra i rossoblù il più pimpante è Terranova e di fatti, proprio quest'ultimo, va vicinissimo al nuovo vantaggio con un grande tiro a giro che trova però una provvidenziale parata di Zizzania.
Il vantaggio, però, di fatti arriva al 25' pt con Cardinale che approfitta di un clamoroso errore difensivo dell'Acireale e insacca a porta sguarnita. La formazione di mister Facciolo sembra poter andare anche sul 3-1 ancora con uno scatenato Terranova che ci prova dal limite con un velenoso tiro che finisce però alto. Dal fare gol a subirlo è un attimo, soprattutto nel calcio, e di fatti, un minuto più tardi i siciliani trovano il pareggio con Capogna che capitalizza al meglio u suggerimento di Marchionni e, a tu per tu con Illipronti, deve solo insaccare. L'ultima occasione del primo tempo è di Alagna, ma il colpo di testa finisce di poco alto.
Secondo tempo
Nella ripresa è la Vibonese che inizia bene ma è l'Acireale, però, che trova il vantaggio. Al nono minuto, infatti, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Dampha conclude al volo: gran bel gol. A questo punto la squadra di Epifani prende fiducia e va addirittura vicina al 4-2 con la traversa colpita da Marchionni al 18' st. Al 34' st clamorosa occasione del 3-3 per la Vibonese con Milazzo che, in area piccola, sciupa tutto.
A un minuto dalla fine il pericolo maggiore è sempre dai piedi del Terranova che ha sui piedi l'occasione del pareggio Ma Zizzania salva i suoi con una grande parata. La Vibonese è quarta in classifica, a meno tre dalla vetta.
Il tabellino
ACIREALE: Zizzania; Rodio, Cassese, Marchetti; Dampha, Andreassi, Milo, Iuliano (47' st Chironi); Sueva (32' st Kapdinis), Marchionni, Capogna (41' st Callegari). A disp.: Grotta, Di Mauro, Blando, De Mutiis, Marcianò, Tripicchio. All. Epifani
VIBONESE: Illipronti; Fontanelli, Squillace, Capone, Germinio; Favo (36' st Giunta), Atteo, Cardinale, Castillo (12' st Milazzo); Terranova, Alagna (12' st Marras). A disp.: Marano, Simonelli, Giunta, Santiago, Aronica, Cosmano, Ribaudo. All. Facciolo
b: Giacomo Ravara di Valdarno (assistenti Filippo Scorteccia di Firenze e Lorenzo Nannipieri di Livorno)
MARCATORI: 3' pt Terranova (V), 5' pt Sueva (A), 25' pt Cardinale (V), 39' pt Capogna (A), 11' st Dampha (A)
NOTE: Ammoniti: Zizzania (A), Marchetti (A), Capone (V), Germinio (V). rec.: 1' pt-6' st